Sono simpatiche, preparate, belle ma soprattutto sexy: stiamo parlando delle telegiornaliste italiane, ovvero alcune tra le donne più seguite e amate del piccolo schermo. Se fino a qualche anno fa seguirle era un’impresa che richiedeva tempismo e pazienza, aspettandole con i popcorn in mano davanti alla tv, oggi ammirarle in tutto il loro splendore è, per la gioia di molti, piuttosto semplice.
Non a caso, i profili social delle telegiornaliste sono spesso fra i più seguiti d’Italia, complice anche il fatto che le stesse amino farsi immortalare in scatti hot a dir poco irresistibili. Bionde, more, dal fisico scolpito e con curve da capogiro: a chi non è capitato almeno una volta di non riuscire a cambiare canale a causa della loro sensualità?
Per quanto riguarda i canali televisivi più celebri, c’è da dire che tra Rai, Mediaset, Sky, Dazn e Sportitalia la concorrenza è alta: per fare un po’ di chiarezza, abbiamo deciso di elencare quelle che secondo noi (e secondo i fan naturalmente) sono le telegiornaliste più belle e brave d’Italia.
Telegiornaliste sportive
Cominciamo con la categoria che da sempre fa sognare la maggior parte degli italiani, ovvero quella delle telegiornaliste appassionate di sport, primo fra tutti il calcio.
Telegiornaliste sportive RAI
Partendo dalle reti nostrane, in cima al podio troviamo:
Paola Ferrari – la vera leggenda di casa Rai. Classe 1960, la bella giornalista ha intrattenuto il pubblico della Domenica sportiva e di 90° minuto fino al 2020, risultando ancora oggi una delle conduttrici più sognate e desiderate d’Italia, anche rispetto a molte colleghe più giovani.
Simona Rolandi – 47 anni, originaria di Roma: Simona Rolandi ha iniziato la sua carriera in Rai a partire dal 2004, conducendo programmi dedicati prevalentemente al calcio, fra i quali ricordiamo Stadio Sprint, La domenica Sportiva Estate, Notti Mondiali, 90° minuto e Dribbling, il programma che le è valso la vittoria degli Italian Sport Awards.
Telegiornaliste sportive Sky
Secondo molti appassionati di calcio, Sky Sport è l’emittente più di tutte ha ospitato all’interno dei propri studi telegiornaliste sexy e competenti. Chi sarà la migliore?
Ilaria D’Amico – il primo posto spetta inevitabilmente a lei, la preparatissima ed elegantissima compagna di Gianluigi Buffon. Dal 2003 al 2020 il volto di Ilaria D’Amico compare infatti in tutte le rubriche più importanti della nota rete pay-per-view, all’interno del quale la bella giornalista romana dà sfoggio di un carattere e di una classe davvero invidiabili.
Marina Presello – Tra le altre madrine di casa a Sky Sport abbiamo deciso di inserire anche Marina Presello, la bellissima quarantaquattrenne friuliana spesso paragonata per fascino e bravura alla collega Diletta Leotta.
Infine, una menzione va a Federica Lodi e Vanessa Leonardi, entrambe bellissime e appassionate di sport sin dalla tenera età.
Telegiornaliste sportive Mediaset
Anche Mediaset dal canto suo ha saputo affidare le proprie rubriche sportive ad alcune delle migliori telegiornaliste in circolazione. Fra tutte, le vincitrici sono secondo noi:
Eleonora Boi – occhi di ghiaccio, fisico da urlo e un passato da Miss Italia. Con la sua carriera in Mediaset la bella sarda ha ammaliato e fatto sognare milioni di italiani, fra i quali rientra anche il cestista Danilo Gallinari, suo compagno e papà della piccola Anastasia.
Mikaela Calcagno – uno dei volti più noti di Mediaset Premium. Bionda e con un passato da fotomodella, la telegiornalista ligure è nota anche per la sua bravura: in più di un’occasione infatti, non ha esitato a contraddire e discutere con molti degli allenatori di spicco della serie A.
Telegiornaliste sportive Sportitalia
Prima di concludere, è doveroso citare il canale che ha rappresentato per molte telegiornaliste un vero e proprio trampolino di lancio. Grazie a Sportitalia, hanno trovato un posto nell’olimpo delle conduttrici più amate le bellissime Deborah Schirru, Sarah Castellana, Jolanda De Rienzo, Eva Gini e Monica Bertini.
Telegiornaliste sportive DAZN
Ci spostiamo infine sulle piattaforme di streaming, e senza neanche dover iniziare a pronunciarne il nome affidiamo il primo premio alla biondissima Diletta Leotta, che dopo aver esordito su Mediaset approda negli studi di Sky, rivelandosi in poco tempo vera e propria regina delle telegiornaliste sportive emergenti. Nel 2018 Diletta passa alla piattaforma di streaming DAZN, per la quale conduce alcune rubriche come “Diletta gol” e “Linea Diletta”. Energica, ironica e sensuale conta oggi su Instagram quasi 8 milioni di followers.
Telegiornaliste motori
Se il binomio “donne e pallone” fa girare la testa ai tifosi di qualsiasi bandiera, anche quello “donne-motori” è rappresentato da un buon numero di telegiornaliste competenti e irresistibili.
Una militante di tutto rispetto è per esempio Maria Leitner, vera pioniera al femminile che per prima ha fatto sognare i patiti di automobili e Formula 1 conducendo numerose rubriche a tema motori in casa RAI. Con un fisico mozzafiato e una simpatia contagiosa, la telegionalista di Tg2 motori vanta numerose amicizie all’interno delle scuderie più prestigiose.
Sue degne eredi sono oggi Federica Masolin, la bellissima corrispondente Sky per la Formula 1 e Giorgia Cardinaletti, la giovane trentaquattrenne già eletta telegiornalista dell’anno.
Telegiornaliste attualità
Anche il mondo dell’informazione dedicato agli approfondimenti su politica, società e attualità è popolato da telegiornaliste dall’indubbio talento e dalla prorompente bellezza. Basti citare per esempio la amatissima Elena Guarnieri, da più di trent’anni volto serale del Tg5.
Ad ammaliare i fedelissimi di SkyTG24 troviamo invece colei che da molti siti è stata eletta la più bella telegiornalista Sky e forse della tv in generale: stiamo parlando di Helga Cossu, la mora originaria di Roma pluripremiata e apprezzata per aver ideato il programma SkyTg24 Progress.
Al fianco di quest’ultima troviamo poi le simpaticissime Valentina Bendicenti e Stefania Pinna. Colleghe di studio e di risate, le due sono state protagoniste del Tg satirico Striscia la notizia, in quanto pizzicate a ridacchiare davanti alla telecamera durante la diretta del telegiornale.
A parte qualche piccola svista, Valentina Bendicenti è una delle croniste più apprezzate e competenti di Sky. Durante la sua carriera infatti, è stata più volte inviata in zone di guerra.