Marco Lollobrigida è un giornalista sportivo, telecronista e conduttore televisivo originario di Roma. Attivo in Rai dal 2001, è conosciuto dal pubblico del piccolo schermo per aver prestato la propria voce a molte partite del campionato italiano di serie A, degli Europei e dei Mondiali.
Spesso confuso per il figlio della nota cantante Gina Lollobrigida, in realtà Marco Lollobrigida non condivide con quest’ultima alcun legame di parentela.
Indice
Identikit
Nome: Marco Lollobrigida
Data di nascita: 3 aprile 1971
Segno zodiacale: info non disponibile
Età: 50 anni
Città natale: Roma
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Professione: giornalista sportivo, conduttore televisivo
Profilo Instagram ufficiale: @mlollobrigida
Biografia di Marco Lollobrigida
Marco Lollobrigida nasce a Roma il 3 aprile 1971. Nella capitale trascorre un’infanzia spensierata e tranquilla, durante la quale coltiva la passione per lo sport, in particolare il calcio. Non a caso, uno dei giochi preferiti del piccolo Marco consiste nel collezionare le storiche figurine dei calciatori Panini, abitudine molto diffusa tra i bambini della sua generazione (e non solo!).
Dopo aver conseguito il diploma, Marco Lollobrigida si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Fra i banchi di scuola si appassiona alle materie umanistiche, prime fra tutte letteratura e filosofia, ma nonostante ciò l’amore per lo sport prende il sopravvento dopo soli due anni dalla sua iscrizione all’università. A vent’anni infatti, capisce di voler intraprendere la carriera di giornalista sportivo, e come da lui stesso rivelato in alcune interviste, decide di comunicare tale scelta ai propri genitori durante una cena, alla quale è presente anche un amico di famiglia.
Nonostante la forte motivazione ad abbandonare gli studi e iniziare questa nuova avventura nel mondo dei media, Marco racconta ai suoi commensali di essere assalito dal dubbio di non farcela, ritenendo l’ambiente giornalistico “chiuso” e “da raccomandati”. A queste parole l’amico di famiglia avrebbe risposto che le paure di Marco fossero solo delle scuse, e che per iniziare una nuova carriera è necessario essere motivati e determinati.
Questa esortazione incuriosisce e stimola fortemente Marco Lollobrigida, il quale messi da parte i propri dubbi si presenta alla redazione di Rete Oro, emittente romana che trasmette numerose rubriche sportive, come la celebre “Tribuna Sport”. Anno dopo anno, il neo-giornalista guadagna sempre più esperienza, fino ad ottenere l’iscrizione all’albo.
È però il 2001 l’anno di svolta della sua carriera, che sancisce l’inizio del lungo sodalizio professionale con la Rai, presso la quale Marco Lollobrigida lavora tutt’oggi. Telecronista, conduttore e giornalista di notevole cultura, vive e lavora a Roma. Dal giugno 2021 conduce il programma “Notti Europee”, dedicato al commento delle partite del Campionato europeo di calcio 2020 (il quale nonostante il rinvio al 2021 a causa della pandemia Covid-19, ha mantenuto intatta la denominazione relativa all’anno precedente).
Carriera di Marco Lollobrigida: da Rete Oro alla Rai con “A Tutta Rete”
L’esordio di Marco Lollobrigida nel mondo del telegiornalismo sportivo risale al 1981, anno in cui appena ventenne inizia a lavorare presso gli studi dell’emittente romana Rete Oro. Durante un’intervista, il giornalista ha ammesso di non aver ricevuto alcuno stipendio per tutti e 3 i primi anni di collaborazione. La sua passione e determinazione gli hanno però consentito di fare strada molto velocemente, facendolo approdare dopo alcuni anni negli studi di Roma Channel.
Nel 2001 Marco Lollobrigida viene assunto presso gli studi Rai, ampliando notevolmente il campo delle proprie attività legate al mondo del calcio. Agli inizi degli anni duemila è spesso ospite della nota rubrica sportiva 90° minuto, oltre che cronista ufficiale di innumerevoli incontri di Coppa Italia, in cui è affiancato da Vincenzo D’Amico o da Ubaldo Righetti.
Sempre per la Rai, commenta numerose partite appartenenti ai più importanti tornei calcistici internazionali, come gli Europei 2012, la Confederations Cup del 2013, i Mondiali 2014 e le partite della nazionale Under-21 nel 2015, durante gli Europei in Repubblica Ceca.
Nel 2016 Marco Lollobrigida conduce il programma Calcio Champagne, una rubrica dedicata agli anticipi del sabato del campionato di serie A in onda su Rai 2, nata dopo la chiusura della trasmissione Sabato Sprint.
Non solo calcio per il giornalista, che l’anno successivo presenta sempre su Rai 2 il programma La Grande Corsa, dedicato al centesimo Giro d’Italia. Insieme a lui vi è l’ex nuotatore e campione olimpico Massimiliano Rosolino.
Nel 2018, con il ritorno della Champions League sulle frequenze Rai Marco Lollobrigida è telecronista di alcune partite, alternando la propria voce con quella di Stefano Bizzotto.
Dal 2019 è il conduttore di A Tutta Rete, la trasmissione dedicata ai post partita della serie A in onda su Rai 2 tutte le domeniche pomeriggio. A partire dall’11 giugno 2021, Marco ha inoltre preso le redini della rubrica di Rai 1 “Notti Europee”, affiancato dall’esordiente conduttrice Danielle Madam, campionessa di lancio del peso di origine camerunese.
Marco Lollobrigida e la battuta sulla Juve: le scuse
Marco Lollobrigida ha recentemente fatto infuriare i tifosi della Juventus, scherzando su eventuali favoreggiamenti arbitrali che avrebbero coinvolto l’ex giocatore juventino Marco Tardelli. Il 16 giugno il giornalista ha poi presentato le proprie scuse alla società attraverso i microfoni di Radio Bianconera, dicendo di aver ceduto a fare “ironia su un luogo comune” nel quale però non crede. Per la sua battuta, Marco Lollobrigida ha inoltre ricevuto moltissime minacce sui vari social.
Vita privata di Marco Lollobrigida: figli, moglie e Instagram
Tramite il suo profilo ufficiale @mlollobrigida Marco Lollobrigida condivide con i suoi oltre 2000 fan tutti gli aggiornamenti che riguardano l’andamento delle sue trasmissioni, ringraziandoli spesso per l’affetto dimostrato nei suoi confronti ed espresso da un sempre più elevato numero di ascolti. Non sono rari inoltre gli scatti dedicati ad alcune esperienze della sua vita privata, che lo ritraggono spesso durante le pause caffè e le colazioni al bar.
Molto spesso infatti Marco Lollobrigida si alza verso le 6.30, orario che gli permette di accompagnare i suoi due figli a scuola. Già, perché nonostante non si conosca alcuna informazione relativa alla sua famiglia e soprattutto a sua moglie, il giornalista è felicemente sposato e papà di due ragazzi, un maschio di 12 anni e una femmina di 14. Come anticipato, anche se il suo cognome rimanda inevitabilmente all’associazione con Gina Lollobrigida, Marco non è in alcun modo legato all’attrice, la quale non è né sua mamma, né sua zia.
Bello, elegante e solare Marco Lollobrigida riscuote anche un certo successo tra il pubblico femminile, che probabilmente vorrebbe conoscere meglio alcune sue caratteristiche fisiche. Che il suo aspetto sia invidiabile lo si può vedere chiaramente dalle sue apparizioni in tv e sui social, anche se la sua altezza e il suo peso sono ignoti.
Curiosità su Marco Lollobrigida
– Marco Lollobrigida è nato sotto il segno dell’ariete
– Da ragazzino, amava passare il suo tempo libero giocando con i videogiochi: la sua console preferita era il Commodore 64
– Verso il 2018, Marco Lollobrigida ha intrapreso una “battaglia” con i maestri di suo figlio: questi ultimi infatti, avevano vietato ai bambini di portare a scuola le figurine Panini, in quanto fonte di distrazione. Marco Lollobrigida non sembra però aver tollerato questo divieto, e dopo alcune richieste, ha ottenuto che suo figlio potesse giocare con le figurine almeno durante l’intervallo.
– Per via della battuta sulla Juventus, il giornalista ha ricevuto minacce talmente gravi sui social da dover cancellare tempestivamente i commenti diffamatori, per paura che suo figlio minore potesse leggerli
-Marco è molto amico di Giorgia Cardinaletti, sua collega RAI
Review Marco Lollobrigida.