Ivan Zazzaroni è un giornalista, conduttore televisivo e blogger originario di Bologna. Durante la sua carriera ha lavorato per testate giornalistiche e reti televisive di rilevanza nazionale, dirigendo Il Corriere dello Sport – Stadio e presenziando come opinionista a Notti Mondiali, La Domenica sportiva e Dribbling. Sempre in casa Rai, il giornalista ricopre dal 2006 il ruolo di giudice per la nota trasmissione Ballando con le stelle, alla quale ha anche partecipato come concorrente nel 2007.
Indice
Identikit
Nome: Ivan Zazzaroni
Data di nascita: 26 gennaio 1958
Segno zodiacale: Acquario
Età: 63 anni
Città natale: Bologna
Altezza: 1,83m
Peso: 75kg circa
Professione: giornalista sportivo
Profilo Instagram ufficiale: non più disponibile
Chi è Ivan Zazzaroni
Ivan Zazzaroni nasce a Bologna il 26 gennaio 1958, sotto il segno dell’acquario. Sin da giovanissimo coltiva una forte passione per il calcio, superata solamente da quella per il giornalismo. Poco più che ventenne infatti, il giovane Ivan ha l’occasione di allenarsi tra le fila di celebri club come il Manchester United, il Botafago e il Bologna, giocando come ala destra e mediano. Nonostante quest’esperienza indimenticabile, ha ammesso di non aver mai avuto dubbi sulla sua reale vocazione, e di aver voluto intraprendere la professione di giornalista rinunciando senza alcun problema alla carriera da calciatore. Del calcio ha detto:
“Il calcio per me è tutto. Mi ha permesso di vivere bene, di mantenere la mia famiglia e i miei affetti ad altissimo livello, ma anche di fare televisione, radio, web… Tutto quello che volevo. Io devo tantissimo al calcio”.
Affascinante, brillante e sempre pronto a dire la sua, attualmente Ivan vive a Monza, continuando a portare avanti la sua attività di conduttore, giornalista e opinionista presso i principali giornali e canali radio-televisivi italiani.
Carriera di Ivan Zazzaroni: giornalista, conduttore tv e giudice di Ballando con le stelle
Dando un veloce sguardo alle innumerevoli esperienze lavorative e ai premi conseguiti nell’ambito del giornalismo, la scelta di Ivan Zazzaroni di dedicarsi in toto alla sua attività di cronista sembra essersi rivelata piuttosto azzeccata: tra i suoi traguardi professionali più importanti, rientrano senza dubbio la direzione del Corriere dello Sport – Stadio, e la posizione di editorialista per il quotidiano Libero, conclusasi nel 2012.
Il piccolo schermo è stato lo strumento che ha reso celebre Ivan Zazzaroni anche al di fuori dell’ambiente calcistico, soprattutto grazie alla sua partecipazione (a partire dal 2006) come giudice del noto talent show di Rai1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci.
Nel 2007, oltre ad essersi dimostrato un ballerino provetto partecipando al programma in veste di concorrente, Ivan Zazzaroni ha fondato e diretto per alcuni mesi il quotidiano “Dieci” dedicato al mondo dello sport. Tre anni più tardi, ha collaborato con la nota emittente Eurosport conducendo la rubrica Zazzagol. Ospite fisso de La Domenica Sportiva a partire dal 2010, le sua presenza televisiva ha riguardato numerosi programmi sportivi seguiti da tutta italia, come Notti Mondiali e Tiki Taka, condotto da Pierluigi Pardo.
Ivan Zazzaroni è anche blogger: dal 2011 il suo spazio sul web figura all’interno del noto portale GQItalia.it.
Il 2014 vede inoltre l’inizio della carriera radiofonica del giornalista, il quale conduce su Radio Deejay la rubrica Deejay Football Club, gestendo ancora una volta il proprio blog all’interno del sito dell’emittente.
Dal 2016 inoltre, Ivan Zazzaroni è direttore editoriale dell’area digitale del Gruppo Amodei, il quale pubblica quotidiani e riviste del calibro di Tuttosport, Autosprint, Guerin Sportivo, Motosprint e tante altre ancora.
Difficile racchiudere l’enorme contributo professionale di Ivan Zazzaroni al mondo del giornalismo sportivo in Italia: per far capire l’importanza che la sua personalità ha assunto nel nostro paese tuttavia, basta elencare alcuni dei numerosissimi premi che gli sono stati attribuiti. Tra di essi figurano infatti il Premio nazionale Andrea Fortunato, Il premio Coni e il premio Palumbo.
Vita privata di Ivan Zazzaroni: altezza, peso, tifoso, moglie, figli
A differenza di quanto normalmente accade per numerosi suoi colleghi, della vita di Ivan Zazzaroni si conosce praticamente tutto, compresi la sua squadra del cuore, il suo peso e la sua altezza. Questi ultimi corrispondono rispettivamente a 75 kg per 1,83 metri, donando un portamento elegante e affascinante al giornalista bolognese, il quale non fa mistero di essere tifoso sfegatato del Bologna e simpatizzante del Napoli. Ivan Zazzaroni è inoltre apprezzato dal pubblico per il suo vestiario ricercato e per la sua folta pettinatura, che nonostante i 63 anni di età sembra continuare a donargli un’aria sbarazzina e giovanile.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Ivan Zazzaroni è stato sposato con Cristina Canali, dalla quale nel 1990 ha avuto un figlio. Nel 2007, dopo aver divorziato dalla sua prima moglie, il giornalista ha intrapreso una relazione con Monica Gasparini, conduttrice e volto storico del notiziario di Italia 1 Studio Aperto. La bella giornalista si trovava a quell’epoca in un periodo molto buio della propria vita, dovendo affrontare la prematura scomparsa del compagno e collega Alberto D’Aguanno. Con quest’ultimo La Gasparini aveva avuto due figli, Fabio e Lucia, oggi felicemente uniti nella nuova famiglia allargata insieme a Ivan Zazzaroni e a suo figlio.
Ivan Zazzaroni e il rapporto con i social: perché non è più su Instagram
A seguito di alcune critiche ricevute durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle, Ivan Zazzaroni ha deciso di abbandonare definitivamente il mondo dei social network: riguardo a questo argomento il giornalista ha rivelato in alcune interviste che ciò che più lo infastidisce delle piattaforme social è la mancanza di mediazione.
Nel 2021 inoltre, a seguito di una voce diffusa sulla prima pagina del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni ha subito pesanti minacce su Twitter da parte di un tifoso interista. All’interno di un editoriale sul medesimo giornale, il giornalista ha definito l’attacco come frutto dell’opera di un “idiota” aggiungendo che secondo lui i social sono “pieni di cretini e vigliacchi che diffondono tonnellate di m….”.
Curiosità su Ivan Zazzaroni
– Ivan Zazzaroni è anche scrittore: nel corso della sua carriera ha pubblicato due volumi editi da Mondadori, intitolati rispettivamente “Pantani. Un eroe tragico” (scritto con Davide Cassani e Pier Bergonzi, 2005) e “Il sindaco pescatore” (scritto con Dario Vassallo e Nello Governato, 2011)
– nel tempo libero, Ivan Zazzaroni ama fare lunghe passeggiate nella natura, anche durante le stagioni più fredde.
Review Ivan Zazzaroni.