Alberto Rimedio: chi è il telecronista della Nazionale

Alberto Rimedio è un giornalista sportivo, telecronista e conduttore televisivo. É conosciuto dal pubblico per essere il telecronista della Nazionale italiana di calcio. Volto noto della Rai, ha esordito sul piccolo schermo nel 2014, al fianco di importanti personalità del giornalismo e dello sport come Stefano Bizzotto e Giovanni Trapattoni e Marco Lollobrigida.

alberto rimedio

Identikit

Nome: Alberto Rimedio
Data di nascita: 29 maggio 1972
Segno zodiacale:
Età: 49 anni
Città natale: Roma
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Professione: giornalista sportivo, conduttore televisivo
Profilo Instagram ufficiale: non ha un profilo Instagram ufficiale
Profilo Twitter ufficiale:

Biografia di Alberto Rimedio

Alberto rimedio nasce a Roma il 29 maggio 1972, sotto il segno dei gemelli. Nonostante i suoi 49 anni di età, non sono molte le informazioni disponibili che riguardano i suoi studi e il suo passato più in generale.

Di lui si sa che sin da giovanissimo ha coltivato una forte passione per il calcio, tanto da esordire tra le fila di alcuni club della serie C2 per approdare successivamente alla Sampdoria. Dopo un’esperienza calcistica di qualche anno il giovane Alberto si rende però conto di non poter intraprendere una carriera di livello soddisfacente, trasferendo così il proprio interesse “su carta” e iniziando la professione di giornalista. Una scelta che si è rivelata piuttosto azzeccata, in quanto ad oggi Alberto Rimedio ha acquisito una notevole notorietà dopo essere entrato a far parte dello staff dei giornalisti di Rai Sport.

Esuberante, talvolta definito “eccessivo”, il telecronista non ha mancato di suscitare reazioni di critica da parte di alcuni telespettatori, i quali hanno spesso rimarcato come Alberto Rimedio tenda a mancare di imparzialità e abbia qualche problema con la pronuncia dei nomi di giocatori stranieri. Nonostante ciò, è chiaro che il suo timbro di voce e la sua simpatia risultino piuttosto apprezzati dal pubblico, e che gli siano valsi il posto di telecronista della Nazionale, ruolo molto ambito nel settore.

Carriera di Alberto Rimedio: dal campo alle telecronache con Antonio di Gennaro

A differenza di molti altri giornalisti, gli inizi della carriera di Alberto Rimedio nel mondo dello sport non riguardano la sua iscrizione all’albo o la gavetta presso emittenti sportive locali. È noto infatti che il giornalista sia anche un ex-calciatore, e che abbia militato in alcuni club di C2 come la Berretti della Roma e l’Olimpia Celano.

Dopo la chiamata da parte della Sampdoria, accettata con entusiasmo, il suo sogno pare però essere svanito. Lui stesso ha dichiarato durante un’intervista:

«Purtroppo fui io a rendermi conto, in quel campionato Primavera nella squadra che aveva Soncini in panchina, di non essere in grado di poter fare il professionista al livello che avrei sperato. Ero una mezzala sinistra, giocavo con il numero 10, emblema delle mie ambizioni. Ho avuto la fortuna di poter rimanere nel calcio, in un altro ruolo».

Nel 2014 Alberto Rimedio volta pagina, iniziando a commentare le partite della Nazionale al fianco di Stefano Bizzotto. Risale però al 2016 il suo lavoro di maggior successo, rappresentato dalla cronaca degli Europei al fianco di Walter Zenga, con il quale il giornalista ha detto di essersi trovato da subito in perfetta armonia.

Dal 2018 è poi Antonio di Gennaro a presenziare al suo fianco, ancora una volta per commentare le gesta della Nazionale. Il sodalizio è confermato anche in occasione della cronaca per gli Europei 2020, tenutisi a partire dal giugno 2021 a causa della pandemia di Covid-19.

Dal 2016 al 2018 infine, Alberto Rimedio ha condotto a fianco di Isabella Ferrari la nota rubrica di Rai 1 90° Minuto.

Vita privata di Alberto Rimedio: moglie, Annalisa

Alberto Rimedio non possiede un profilo Instagram ufficiale, e l’unico modo per vederlo immortalato in qualche scatto è quello di visualizzare i post condivisi da alcuni suoi colleghi più “social”. Ne è noto esempio la giornalista Paola Ferrari, sua compagna alla conduzione di 90° Minuto la quale dal 2016 al 2018 ha spesso incluso Alberto Rimedio all’interno delle proprie fotografie.

Non è un caso quindi che scoprire news o informazioni sulla vita privata del giornalista sia piuttosto complicato: ad oggi non sappiamo a chi si sia legato sentimentalmente, se sia sposato e abbia dei figli.

Nel 2021, durante la cerimonia di apertura della finale di Coppa Italia, Alberto sembra però non aver nascosto un certo apprezzamento per la cantante Annalisa, la quale ha eseguito una performance da lui definita “impeccabile” cantando l’inno di Mameli. Secondo le voci più indiscrete, i complimenti del cronista sarebbero stati motivati oltre che dalla bravura di Annalisa, anche dal vestitino mozzafiato che la cantante ha indossato per l’occasione.

Stipendio di Alberto Rimedio

Un’altra incognita molto ricercata dal pubblico riguarda poi lo stipendio percepito dai giornalisti Rai, e in particolare da Alberto Rimedio. Anche su questo frangente i dati a disposizione sono piuttosto esigui: lo stipendio del cronista non è noto. La Rai infatti rende pubblici i compensi solo quando sussiste con i dipendenti un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, e il cui valore lordo coincida o superi i 200.000 euro annui.

Alberto Rimedio è tifoso?

Su questo argomento, non esistono risposte certe. Come molti suoi colleghi, anche Alberto Rimedio è spesso stato sottoposto alla fatidica domanda: “Per che squadra tifi?”. Ebbene, nonostante molte persone lo ritengano un incallito romanista, il giornalista non ha mai risposto alla domanda in modo netto. Oltre alla Magica, nel suo cuore vi è però sicuramente un posto d’onore per la Sampdoria, squadra presso la quale ha prestato servizio nella sezione giovanile.

Curiosità su Alberto Rimedio

– Nel 2012 Alberto Rimedio ha criticato in modo piuttosto concitato Giovanni Floris e lo staff di Ballarò, in quanto la nota trasmissione aveva oltrepassato i limiti di tempo dedicati alla diretta. Ciò aveva comportato una brusca riorganizzazione della scaletta di 90° minuto, che sarebbe dovuto andare in onda subito dopo il talk show. In tale occasione Alberto Rimedio aveva definito il fatto come “una gravissima mancanza di rispetto nei confronti dei giornalisti di Rai Sport“.

– Durante la partita di Coppa Italia Roma-Inter, Alberto Rimedio ha scatenato l’ira dei tifosi nerazzurri (e non solo) per via di un eccessivo entusiasmo dimostrato nei confronti della Roma. Un motivo in più per far sospettare la sua fede giallo-rossa, da lui però sempre smentita.

Review Alberto Rimedio: chi è il telecronista della Nazionale.

error: