Maria Leitner

Maria Leitner è una giornalista friulana specializzata in automobilismo. Voce e volto del Tg2 Motori, sin da giovanissima coltiva la passione per il mondo delle corse e della mobilità in generale, diventano la prima conduttrice femminile di un programma relativo alla Formula1. Oltre alla sua simpatia e competenza, Maria ha conquistato il pubblico anche grazie alla sua bellezza e sensualità, che l’hanno resa un vero e proprio idolo del piccolo schermo.

maria leitner

Identikit

Nome: Maria Leitner
Data di nascita: 29 ottobre 1960
Segno zodiacale: Bilancia
Età: 60 anni
Città natale: Udine
Altezza: 1,70m
Peso: non disponibile
Professione: telegiornalista
Profilo Instagram ufficiale: @ma.leitner

Vita di Maria Leitner

Maria Leitner nasce a Udine il 29 ottobre del 1960, da mamma italiana e papà austriaco. Cresciuta  in provincia di Pordenone, respira sin da giovanissima l’atmosfera delle corse automobilistiche. All’età di 13 anni infatti, la ragazza non sembra essere attratta dai comuni interessi delle sue coetanee, ma ama piuttosto trascorrere il tempo libero presso le scuderie del Piancavallo Rally, nota competizione automobilistica in voga dagli anni ‘70.

A 14 anni si cimenta per la prima volta con la guida salendo a bordo della Fiat 500 di famiglia, poiché, a detta di suo padre, il motorino era troppo pericoloso.

Grazie al crescente interesse per le auto, inizia a frequentare con costanza e passione le manifestazioni sportive presenti sul territorio, diventando ben presto mascotte di meccanici e ingegneri, i quali la fanno entrare in contatto con i principali professionisti del settore.

Compiuti 18 anni, si trasferisce a Milano, città nella quale intraprende il percorso universitario di Comunicazione presso lo IULM, che la avvicinerà alla professione di giornalista.

L’interesse per le corse non la abbandona, e Maria decide così di provare il brivido della velocità diventando copilota di personalità di spicco come Andrea Zanussi, con il quale condivide al tempo una relazione sentimentale. Al 1988 risale la sua vittoria del Rally di Monza, in cui gareggia come copilota di Marco Brandt a bordo di una Lancia Rally 037 Gr.B.

In breve tempo, stringe amicizia con molti piloti e direttori sportivi di rilevanza nazionale, e viene introdotta al mondo della Formula3 e della Formula1. Nel 1990 inizia a lavorare presso gli studi di Telemontecarlo, diventando la prima conduttrice femminile di un programma relativo alla Formula 1 (sdoganando il cliché del rapporto tra donne e motori, e aprendo di fatto la strada anche alle giornaliste sportive di oggi come Federica Masolin). Oggi vive e lavora a Roma, ampliando costantemente i suoi interessi in nuovi settori legati alla mobilità sostenibile. 

La carriera in Tv: da Telemontecarlo alla Rai

Nel 1989 i brasiliani di RedeGlobo acquistano i diritti televisivi per trasmettere la Formula 1 su Telemontecarlo. Per differenziarsi dalla programmazione Rai (al tempo monopolizzata dalla presenza maschile), l’emittente monegasca decide di affidare a una donna la conduzione della cronaca automobilistica. Inizia così la collaborazione con Maria Leitner, la quale viene assunta in sostituzione di Patrizia Pilchard, che per via della maternità aveva dovuto abbandonare il ruolo di conduttrice.

Sebbene inesperta, la giovane Maria coglie l’occasione per imparare sul campo la professione di cronista sportiva, diventando in tutto e per tutto “apripista” per la carriera delle donne all’interno del settore.

Risale poi al 1997 il passaggio in Rai, dopo che la Leitner abbandona TMC per dedicarsi alla professione di addetta all’ufficio stampa. Il vice-direttore di Rai Sport le propone così un posto all’interno della redazione, ma Maria deve rinunciare alla cronaca di Formula 1, poiché il posto è già occupato da altri colleghi.

Nel 1998 passa al Tg2, curando una breve rubrica dedicata al mondo dell’automobilismo e del motociclismo. Sebbene i temi affrontati siano piuttosto ridotti, limitandosi a presentare gli ultimi veicoli presenti sul mercato, Maria non si scoraggia: edizione dopo edizione, decide di aggiungere sempre più informazioni e curiosità all’interno dei suoi servizi, arrivando a conquistare la conduzione della rubrica settimanale TG2 motori.

Dal 2011 inoltre, affianca il collega Gerardo Greco come corrispondente Italiana da New York. Nello stesso anno inizia a condurre le versioni notturne del Tg2.

Maria Leitner: altezza, vita privata, compagno e figli

Data la sua bellezza, Maria ha sempre ricevuto numerosissimi apprezzamenti da parte di personalità dello spettacolo e non solo. Il suo 1,70 m di altezza e le forme sensuali hanno fatto girare la testa di piloti, giornalisti, e persino sceicchi: quando nel 2001 girava un servizio sulle auto a idrogeno a Dubai, è stata corteggiata dallo sceicco Mohammed bin Raished al Maktoum, uno dei più ricchi magnati del petrolio.

In generale, Maria Leitner ammette di aver avuto una vita sentimentale piuttosto travagliata. Secondo la giornalista, molto spesso capitava che gli uomini della sua vita entrassero in competizione con lei. Essendo del segno zodiacale dello scorpione tuttavia, potrebbe anche darsi che il suo carattere sia sempre stato tendente alla cocciutaggine!

Ad oggi poco o niente si conosce della sua vita sentimentale, se non che è sposata e che suo marito (dal nome ignoto!) ha collaborato con Antonella Clerici per la stesura di un libro di cucina. Spulciando all’interno delle numerose interviste che vedono coinvolta, Maria non ha mai fatto riferimento ad eventuali figli.

Profilo Instagram

Presente su Instagram con il nome di @ma.leitner, la giornalista ha all’attivo più di 35.000 followers, i quali a quanto sembra amano incoraggiarla e seguirla cercando di carpire informazioni sulla sua vita sentimentale. Appassionata di cucina, viaggi e motori, la bella friulana non esita a condividere scatti che la ritraggono in meravigliose location nazionali ed estere, anche in mise decisamente audaci. Innumerevoli sono gli scatti che ogni giorno vengono condivisi e postati da fan ammaliati dalla sua bellezza.

Maria Leitner video

Curiosità su Maria Leitner

– Il vero cognome di Maria Leitner è in realtà Lechleitner.

– Maria Leitner condivide sin dall’infanzia un intenso legame di amicizia con la conduttrice Antonella Clerici.

– Sexy sì, ma non troppo: nel 2002, all’età di 37 anni Maria Leitner ha rivelato a Tv Sette: «Sognavo di assomigliare a Twiggy (nota modella inglese dall’aspetto androgino n.d.r.) ed ero una maggiorata! Avevo pensato alla chirugia estetica per ridurre il seno, ma sono tornate di moda le “bonone” e mi sono tranquillizzata».

– Oltre ad essere giornalista e conduttrice Maria è anche scrittice: tra i suoi titolo più celebri figura “L’arte di guidare, scirtto a 6 mani insieme al collega Roberto Gurian e al campione di Rally Miki Biason.

– La sua bellezza non è frutto di fortuna o del caso: quando non lavora, Maria ama passare il suo tempo libero in palestra.

Review Maria Leitner.

error: