Chiara Squaglia è una giornalista ed attrice toscana nota al grande pubblico per la propria partecipazione a numerosi programmi radio-televisivi. Conduttrice, presentatrice meteo e comica irresistibile, ha conquistato i telespettatori di tutta Italia con la sua imitazione di Agnese Landini, moglie dell’ex premier Matteo Renzi.
Oggi realizza servizi di inchiesta per il celebre tg satirico Striscia la notizia, rimanendo in contatto con i propri fan attraverso il suo frequentatissimo profilo Instagram.
Indice
Identikit
Nome: Chiara Squaglia
Data di nascita: 26 maggio 1982
Segno zodiacale: gemelli
Età: 38 anni
Città natale: Lucca
Altezza: 1,70m
Peso: circa 60kg
Professione: attrice e personaggio televisivo
Profilo Instagram ufficiale: @chiarasquaglia
Biografia
Chiara Squaglia nasce il 26 maggio 1982 a Lucca, città in cui trascorre infanzia ed adolescenza. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico nella città natale ottenendo il massimo dei voti, decide di iscriversi alla facoltà di architettura.
Durante gli studi universitari, la giovane matura un sempre maggiore interesse per la recitazione. Questa passione la porta ad iscriversi alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze, punto di partenza per quella che sarà la sua carriera all’interno del mondo dello spettacolo.
Grazie a tale esperienza, nel 2004 ha la possibilità di entrare in contatto con registi ed attori di importanza internazionale, frequentando uno stage sul set torinese di “Ti piace Hitchcock?” film diretto da Dario Argento e interpretato da Elio Germano, Elisabetta Rocchetti e Chiara Conti.
Al termine di questa esperienza, Chiara Squaglia consegue il diploma in recitazione cinematografica. A questo primo attestato fa coda poi un secondo diploma di recitazione cinematografica di livello avanzato, conseguito con Lino Damiani presso l’Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo di Roma nel 2005.
Ulteriori successi contraddistinguono la formazione della giovane attrice, la quale si laurea in architettura nel 2007 con la votazione di 110 e lode.
Ultimati gli studi, decide di trasferirsi a Parigi per dedicarsi alla professione di architetto, che svolge in modalità part-time.
Contemporaneamente, inizia a farsi strada nel mondo del teatro grazie alle prime apparizioni sui palcoscenici della capitale francese.
Risale al periodo 2011-2013 un’ulteriore perfezionamento professionale presso Il Centro Teatro Attivo di Milano, in cui Chiara Squaglia frequenta un corso di recitazione tenuto dalla docente Nicoletta Ramorino.
Dal 2008 vive e lavora in Italia, paese nel quale ha avviato una fortunata carriera di giornalista e corrispondente radio-televisiva.
La carriera di Chiara Squaglia
Ad un solo anno dalla laurea, il percorso lavorativo di Chiara Squaglia si arricchisce di nuove sfumature: la giovane decide infatti di abbandonare il campo dell’architettura per dedicarsi al giornalismo.
Il suo debutto sul piccolo schermo avviene nello stesso anno, in veste di inviata per il Tg regionale toscano. Divenuta la corrispondente della provincia di Lucca, la giovane giornalista decide quindi di tornare stabilmente in Italia.
La collaborazione con il telegiornale la vede impegnata per circa due anni, sino a quando, nel 2010 le viene rilasciato il tesserino di giornalista pubblicista.
Chiara Squaglia si iscrive all’albo, continuando a confezionare e montare servizi incentrati su varie tematiche, come politica, sport, cronaca e, naturalmente, spettacolo.
Proprio lo spettacolo è ciò che torna ad animare la carriera della giovane, che interpreta alcune parti minori all’interno di famosissime fiction di Rai 1 come “Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro” (2009) e “Ho sposato uno sbirro 2” (2010).
Nell’agosto del 2010 viene inoltre scelta per condurre le trasmissioni del Centro Epson Meteo, lavorando per prestigiose reti fra le quali rientrano Retequattro, Canale 5, Italia 1 e TgCom24.
Le previsioni meteorologiche vengono inoltre trasmesse su numerose radio di rilevanza regionale e nazionale, come le celebri RTL 102.5, Radio Monte Carlo e Virgin Radio oltre che su Radio 105 e Radio 24.
A suggellare la carriera nel settore della meteorologia è poi la collaborazione con il colonnello Giuliacci, avvenuta a partire dal 2013.
Nel settembre dello stesso anno inizia a far conoscere al pubblico il suo lato comico partecipando alla trasmissione “Buone Nuove“, in onda tutte le mattine su Radio Italia.
Tale esperienza la vede coinvolta nella scrittura e nella successiva interpretazione di testi relativi alla parodia di Agnese Landini, la moglie di Matteo Renzi bersaglio di innumerevoli satire per via del suo forte accento toscano (e non solo).
Nel 2015, durante la stessa trasmissione, Chiara interpreterà anche il personaggio di Maria Elena Boschi, l’allora Ministro per le Riforme Costituzionali.
Dopo una breve parentesi come croupier sulla stazione dedicata al gioco d’azzardo Winga Tv, fra il 2014 e il 2015 avviene il passo decisivo nella carriera della neo-comica: la parodia di Agnese Landini sbarca sul piccolo schermo, ospitata dalla celebre trasmissione di Canale 5 Striscia la Notizia.
Proprio Striscia diventa la “base” di Chiara, la quale oltre a divertire il pubblico con le proprie imitazioni ricopre il ruolo di inviata realizzando numerosi servizi di inchiesta dedicati a temi di rilevanza sociale.
Vita privata
Poco o nulla si conosce della vita privata di Chiara Squaglia. Nonostante possieda un profilo Instagram seguito da più di 179 mila persone e una pagina Facebook con più di 230.000 follower, l’inviata di Striscia è piuttosto riservata, e difficilmente dà la soddisfazione ai propri fan di curiosare all’interno della sua vita sentimentale.
Grazie al suo 1,70 m di altezza e al fisico scolpito alla giovane non mancheranno certo i pretendenti, ma non esistono informazioni ufficiali su chi possa essere il suo partner. Nessuno può dirlo con certezza, ma la bella ragazza toscana potrebbe anche essere single.
Curiosità
- Chiara Squaglia è del segno zodiacale dei Gemelli.
- Grazie alle sue esperienze lavorative, è in grado di parlare ben tre lingue: italiano, francese e inglese.
- Nonostante le sue origini toscane, è una sfegatata tifosa della Juventus.
- Per quanto riguarda le sue passioni al di fuori del piccolo schermo, la giornalista toscana ama cimentarsi in sport come fitness, ginnastica aerobica ed equitazione.
- Quando non si dedica alla forma fisica, ama cucinare. I suoi piatti preferiti sono quelli a base di pesce, anche se la parmigiana di melanzane occupa un posto insostituibile nel suo cuore.
- Durante le primissime esperienze nel mondo del cinema, quando frequentava lo stage formativo sul set del film “TI piace Hitchcock?” la giovane attrice è entrata in contatto con un personaggio che, come lei, sarebbe diventato uno dei volti più noti ed amati di Striscia la Notizia: stiamo parlando di Edoardo Stoppa, l’inviato milanese specializzato in servizi riguardanti il benessere e la cura degli animali.
- Diversi ma non così ben riusciti sono i tentativi di Chiara di sfondare sul grande schermo: all’età di soli 22 anni, è apparsa all’interno del cast di del lungometraggio “Dov’è Sisifo?”. Il film, diretto da Salvatore Vitiello, la vede coinvolta nel ruolo di velina.
- Nel 2007 inoltre, l’attrice ha preso parte alla realizzazione di “The gift of dread”, film prodotto dalla 120 Films e diretto da James Nicholson.
- Nonostante una carriera cinematografica per ora non così affermata, Chiara ha deciso di non abbandonare il suo sogno. Negli ultimi tempi si sta infatti dedicando alla realizzazione di un proprio cortometraggio.
- La conduttrice ha iniziato a diffondere i primissimi video relativi alle imitazioni di Agnese Landini su Youtube. Il suo canale è infatti ricco di video auto-prodotti in cui vengono raccolte le varie interpretazioni del personaggio, insieme a registrazioni dei vari programmi radio e dei servizi relativi al suo esordio come giornalista al TG Toscana.
Review Chiara Squaglia.