Irama

Irama è un giovane cantautore italiano, vincitore della diciassettesima edizione di Amici di Maria de Filippi.

irama

Identikit

Nome: Filippo Maria

Cognome: Fanti

Pseudonimo: Irama

Data di Nascita: 20/12/1995

Età: 24 anni

Segno Zodiacale: Sagittario

Altezza: 165 cm

Peso: 65 kg

Esordi: nel 2015 a Sanremo Giovani

Partner: Victoria Stella Doritou

Figli: nessuno

Curiosità: il suo nome d’arte è l’anagramma del secondo nome di battesimo, ma significa anche ritmo in malese

Profilo Instagram ufficiale: @irama.plume

Origini

Nato a Carrara il 20/12/1995, si trasferisce con la famiglia a Monza, dove passa infanzia e adolescenza ascoltando la musica dei grandi cantautori italiani, con una chiara preferenza per Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Da adolescente è l’hip hop ad affascinarlo. Il mix di generi diventerà poi caratteristica del suo stile musicale poliedrico.

Sanremo

Nel 2015 Irama partecipa a Sanremo giovani con il brano Cosa resterà che gli vale la partecipazione alla 66esima edizione del festival nella sezione nuove proposte. Si posiziona settimo in classifica. Solo qualche anno dopo, nel 2019, reduce dalla vittoria di Amici e dal successo radiofonico, Irama partecipa nuovamente alla competizione nella sezione big con La ragazza con il cuore di latta.

Il primo album Irama

A febbraio 2016 esce per Warner Music Italy il primo album del cantante, dal titolo Irama. Per la promozione del disco è scelto il brano Tornerai da me, che fa vincere ad Irama la quarta edizione del Summer Festival nella sezione giovani e lo porta al disco d’oro un paio d’anni più tardi. Il disco ha un successo contenuto, ma permette ad Irama di farsi conoscere grazie ai passaggi in radio e alla partecipazione a numerosi live estivi.

Amici di Maria De Filippi

Come già successo a molti altri giovani artisti, è grazie alla partecipazione al talent più famoso d’Italia che Irama riesce finalmente ad imporsi al grande pubblico. Partecipa alla diciassettesima edizione del programma e accede alla fase serale. La scuola come sempre è di grande stimolo e ispirazione; infatti in pochi mesi il cantautore esordiente incide numerosi brani destinati a raggiungere buone posizioni nelle classifiche dei singoli, come Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro, Voglio solo te e Un giorno in più. Irama è il vincitore del programma e del premio Radio 105. Il suo successo si conferma, così come è confermato l’appoggio della casa discografica Warner Music Italy che aveva creduto in lui dall’inizio della sua carriera. Nella fase finale di Amici Irama presenta il singolo Nera, che diventerà il tormentone dell’estate e lo porterà a numerose esibizioni dal vivo, dal Summer Festival a Battiti Live.

Il secondo album Giovani

Irama si rivela un artista irrefrenabile e dopo solo qualche mese dalla pubblicazione del primo album esce il suo secondo lavoro Giovani, contemporaneamente al lancio del singolo Bella e rovinata.  Il disco riscuote un grande successo di pubblico, ancor di più dopo l’uscita del tormentone Arrogante, che raccoglie in soli 5 giorni più di due milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

Collaborazioni

Irama ama collaborare con altri artisti. Nel 2014 dalla partnership con Valerio Sgargi nascono i tre singoli Amore mio, Per te ed È andata così. Nel 2015 da quella con Benji&Fede il brano Fino a Farmi male. Nel 2018 fa da spalla a Laura Pausini in apertura di concerto. Nel 2019 duetta a Sanremo con Noemi, poi pubblica una riedizione dell’album Giovani (Giovani per sempre) con collaborazioni aggiuntive dei The Kolors e di Vegas Jones. A marzo 2020 in piena emergenza Coronavirus collabora con Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, per il brano “Milano”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’emergenza sanitaria. 

Amici Speciali

Attualmente Irama fa parte del cast di Amici Speciali assieme ad altri talenti sfornati dal programma nel corso delle passate edizioni come i The Kolors, Giordana Angi, Michele Bravi. Il ricavato dello show sarà devoluto in beneficenza per la gestione dell’emergenza Covid-19. Per Irama il ritorno sul palco di Amici è ancora una volta un’ottima occasione: durante la prima puntata ha presentato la sua nuova canzone Mediterranea, uscita ufficialmente il 19 maggio in tutte le piattaforme di streaming. Brano orecchiabile dal ritmo latino, Mediterranea ha conquistato subito il favore del pubblico ed è destinato a diventare una delle hit dell’estate 2020. 

Vita sentimentale

Pare che il giovane artista sia parecchio attivo anche a riflettori spenti. Lo dimostrano i numerosi flirt che gli vengono attribuiti, da Anna Yanirsa a Nicole Vergani, da Megghi Galo a Giulia Tascione.Naturalmente la giovane età con la sua spensieratezza e le numerose occasioni di incontro della professione sono un valido aiuto per conoscere nuove fiamme…e, si sa, l’esperienza fa bene!

La relazione con Giulia De Lellis

Se molti sono i flirt più o meno ufficiali e più o meno duraturi, tra le love story confermate anche dallo stesso cantante annoveriamo quella con la seguitissima fashion blogger Giulia De Lellis. Pare che si sia frequentata con Irama per qualche mese successivamente alla sua rottura con Andrea Damante. Il flirt sarebbe anche stato confermato durante una puntata di Tu si que vales grazie ad una domanda allusiva di Maria De Filippi. Malgrado l’appoggio dei fan, la storia d’amore naufraga dopo qualche mese e a marzo 2019 i due si lasciano definitivamente, pur rimanendo in buoni rapporti.

L’amore con Victoria Stella Doritou

Attualmente Irama è impegnato con la bellissima modella e influencer di origini greche Victoria Stella Doritou. Una relazione che pare funzionare, nonostante il recente distacco forzato a causa dell’epidemia Covid-19. Sembra che i due stiano addirittura cercando casa e siano quindi pronti a investire nel loro futuro insieme. 

Presenza social

Irama è molto attivo sui social. Il suo profilo instagram è seguito da quasi un milione e mezzo di persone. Pubblica frequentemente foto in posa, con outfit sopra le righe,che ricordano vagamente lo stile di David Bowie. Non è altrettanto generoso nel raccontare gli aspetti privati della sua vita,che difficilmente mette in mostra. Gli piace farsi conoscere solo per il suo lato artistico.

Look

Amante della sperimentazione anche per quanto riguarda l’immagine, i look di Irama sono sempre studiati e soprendenti. Mai anonimo, predilige gli abbinamenti ad alto impatto, i colori accesi, le fantasie insolite. Ritiene che la cura di sé e del proprio abbigliamento sia un modo per comunicare al pari della musica. In controtendenza rispetto ai coetanei e alla moda del momento detesta felpe, tute e sneakers, che dice di non indossare mai, nemmeno per restare a casa a guardare un film. Come la sua arte, anche la sua immagine pare essere in continua evoluzione, quasi a comunicare all’esterno una continua voglia di crescere e sperimentare.

https://www.instagram.com/p/B_2Mmt_DDTt/
Il tipico look di Irama

Review Irama.

error: