Cesara Buonamici

Cesara Buonamici è una nota telegiornalista italiana, famosa soprattutto per essere un volto di spicco del TG5, fondatrice insieme a Enrico Mentana e a Cristina Parodi.

cesara buonamici

Identikit

Nome: Cesara Buonamici
Data di nascita: 2 gennaio 1957
Segno zodiacale: capricorno
Età: 64 anni
Città natale: Fiesole, provincia di Firenze
Altezza: 1,75m
Peso: 72kg
Professione: telegiornalista, presentatrice televisiva
Profilo Instagram ufficiale: Cesara non ha un account Instagram ufficiale

Cesara Buonamici, nota nel panorama italiano per essere una giornalista, è nata il 2 gennaio del 1957 a Fiesole, un sobborgo di Firenze, nipote di un nobile fiorentino, Cesare Buonamici.

É nata sotto il segno zodiacale del capricorno, è alta 175 cm e pesa all’incirca 72 chili. É cresciuta in una bellissima villa di famiglia di 200 ettari e ricca di oliveti ed è stata cresciuta dalla tata.
Ma andiamo adesso a scoprire qualcosa in più sulla sua vita e carriera.

La carriera di Cesara Buonamici

Cesara Buonamici inizia la sua carriera durante i suoi studi universitari, presso un’emittente toscana chiamata ”Tele Libera Firenze”.

In quegli anni – fine anni settanta – è iscritta alla facoltà di Farmacia e mostra di avere una spiccata versatilità e professionalità conducendo il telegiornale, un noto talk show denominato ”Quattro chiacchiere con Cesara” ed alcuni quiz televisivi; in poche parole il suo volto diventa molto popolare al pubblico fiorentino.

Sempre in questi anni inizia a cimentarsi nel mondo del giornalismo scrivendo articoli per il quotidiano fiorentino ”La Città”, appartenente a Mauro Ballini, proprietario anche della rete televisiva per cui Cesara Buonamici lavora.

Nel 1982 Tele Libera Firenze viene acquistata da Retequattro, canale televisivo con proprietario il gruppo Arnoldo Mondadori Editore, dunque Cesara Buonamici passa a lavorare per l’editore lombardo.
In seguito si sposterà in Fininvest, ovvero Finanziaria di Investimento, quando Retequattro verrà assimilata al gruppo di Silvio Berlusconi.

Sempre in questo arco di tempo, la Buonamici si occupa di diversi programmi giornalistici come ad esempio la rubrica che sta all’interno di Buongiorno Italia, Parlamento in, Dentro la notizia ed anche Canale 5 News. Nel 1987 Cesara Buonamici diventa ufficialmente una giornalista professionista.

Dopo aver fatto esordire insieme a Emilio Fede il notiziario di Italia 1 Studio Aperto, è stata tra gli ideatori del TG5 che tutt’oggi conduce dal 1992. Sempre in questi anni fino al 2000, conduce insieme ad Emilio Carelli l’edizione delle 13:00.

Cesara Buonamici al TG5

Nella carriera da giornalista, il suo migliore scoop è stato certamente in occasione del referendum avvenuto il 18 aprile del 1999, che riguardava l’abolizione della quota proporzionale nelle elezioni della Camera dei deputati.
In quella tarda sera, chiede prontamente la linea al direttore in studio Enrico Mentana, comunicando per prima il mancato raggiungimento del quorum, dato per scontato.

In seguito, viene promossa per la conduzione dell’edizione delle 20:00.
Negli inizi anni 2000, più precisamente 13 giugno 2001, si cala anche nella parte di conduttrice televisiva su Canale 5 con il reality show Love Stories.

A successo ormai raggiunto, viene promossa anche vicedirettrice del TG5 nell’estate del 2018.

Nel giugno del 2004, la Buonamici riceva la decima edizione del ”Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo”.

Infine il 13 marzo del 2013 comunica con un’edizione straordinaria del TG5, la fumata bianca del Conclave che ha portato all’elezione di Papa Francesco.

L’olio Buonamici

Come accennato in precedenza, la famiglia Buonamici possiede ampi terreni e un’azienda agricola che prende il loro noto cognome.

L’azienda è stata fondata nel 1991 dai fratelli Buonamici per protrarre una vecchia tradizione di famiglia nella produzione dell’olio extra vergine di oliva.

La nota azienda si colloca sulle splendide colline Toscane, più precisamente a Fiesole, dove la coltura dell’olivo è un’arte che si protrae da secoli.
Qui, la tipologia di terreno accoppiata alla capacità imprenditoriale permettono la produzione di oli di altissima qualità.

Il titolare dell’azienda, Cesare Buonamici, è convinto che la produzione biologica aiuti a proteggere la salute e l’ambiente, e soprattutto a conservare le risorse preziose e non rinnovabili come l’acqua, la terra e l’aria.

L’olio Buonamici si caratterizza per l’eccellente gusto e caratteristiche salutari, grazie al passaggio di biofenoli contenuti nell’oliva.

Nonostante la sua intensa carriera da giornalista, Cesara Buonamici dedica tutto il tempo che può all’azienda, e insieme anche al fratello e condivide i valori e le idee su cui poggia l’azienda stessa.

Per quanto riguarda lo stipendio di Cesara non si hanno fonti certe, ma certamente con il successo come giornalista e con l’azienda di famiglia non se la deve proprio passar male.

Chi è il marito di Cesara Buonamici?

Cesara è sposata da più di vent’anni con un medico israeliano, Joshua Kalman.

cesara buonamici marito
Cesara Buonamici con il marito Joshua Kalman


I due non hanno mai avuto figli, e questo per Cesara Buonamici rappresenta un rimpianto ed una fonte di grande dispiacere.

Il suo amore materno, però, l’ha riversato nei confronti del nipote del marito Joshua e nel figlio di suo fratello.
In un’intervista, la Buonamici cha fatto sapere che li adora entrambi e che cerca di star loro più vicina possibile.

Cos’è successo all’occhio di Cesara?

Cesara Buonamici è stata al centro di un piccolo caso mediatico, che ha turbato e incuriosito un gran numero di telespettatori. La giornalista è difatti apparsa in televisione per qualche giorno con l’occhio destro semichiuso, e dunque in molti hanno contattato attraverso l’email la redazione per informarsi sulle condizioni di salute di Cesara.

Anche un medico, vedendo che la giornalista teneva l’occhio destro parzialmente chiuso mentre il sinistro si muoveva per leggere gli appunti sulla scrivania o per guardare la telecamera, ha deciso di aiutarla con una diagnosi a distanza nel tentativo di aiutare a risolvere i problemi di salute della conduttrice.

Ci sono state varie ipotesi sull’occhio della Buonamici: molti avevano addirittura pensato che egli si fosse sottoposta ad un’operazione di chirurgia estetica mal riuscita per risolvere il problema rughe nel contorno occhi.

Altri, i più fantasiosi, avevano pensato che Cesara avesse un occhio di vetro, dopo un incidente.

Ma qual è la verità? Dato che la preoccupazione e la curiosità dei telespettatori si stava trasformando in un vero e proprio caso mediatico, la giornalista ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale per far cessare le fake news.

Nell’intervista ha dichiarato di non avere nulla di grave, ha solamente avuto una nevralgia al trigemino, e il dottore della giornalista le ha prescritto un anestetico che le ha temporaneamente bloccato la faccia.

Ma cos’è una nevralgia al trigemino? Si tratta di una sindrome cronica che si manifesta con attacchi di dolore acuti nell’area del volto, innervata dal nervo trigemino. I sintomi di tale sindrome comportano generalmente attacchi di dolore sulla mascella, mandibola, guancia e occhi.

Curiosità

Nel 2006 Cesara Buonamici è stata sospesa per sei mesi dall’ordine dei giornalisti del Lazio, per aver sollecitato l’imprenditore Ugo Bonazza a sbloccare una pratica ai Monopoli, negoziando una cifra di 10.000 al telefono.

Cesara negò al magistrato di aver mai percepito tale somma, ad ogni modo tornò alla conduzione del TG5 solo il 14 maggio 2007.

Review Cesara Buonamici.

error: