Random

Emanuele Caso, più noto con il nome d’arte Random, è un rapper italiano che ha conquistato il pubblico dei giovanissimi – come lui – tramite la condivisione di suoi video musicali sui social. 

Cantante e cantautore, attualmente è uno dei partecipanti al talent “Amici Speciali” in onda su Canale 5, e conquista i telespettatori per la sua spontaneità e il suo entusiasmo.

random rapper

Identikit

Nome: Emanuele Caso

Data di nascita: 26 aprile 2001

Età: 19 anni

Segno zodiacale: Toro

Città natale: Massa di Somma (NA)

Professione: cantante rapper, cantautore

Instagram ufficiale: @random_solo

Vero nome

Il vero nome di Random è Emanuele Caso. Naturalmente la scelta del nome d’arte non è fortuita, considerato il significato dell’aggettivo inglese “random”: “a caso”, per l’appunto, come il cognome del rapper. 

Biografia

Emanuele Caso nasce a Massa di Somma (NA) il 26 aprile 2011 sotto il segno zodiacale del Toro. Il suo accento tutt’altro che partenopeo ci fa intendere che da giovanissimo, a soli due anni, si trasferisce con la famiglia a Riccione. 

Figlio di genitori molto credenti e praticanti, anche Emanuele definisce Dio come punto fermo nella sua vita. 

Si avvicina alla musica molto presto grazie al padre, pastore evangelico, che lo fa avvicinare al mondo degli strumenti: a soli 5 anni, Random sa suonare la batteria. Poco più tardi, mette le mani anche su strumenti a corde come basso e chitarra, per poi unire corde e percussioni nella conoscenza del pianoforte. 

Frequentando la scuola, si appassiona al mondo del freestyle e si sente ispirato per quelli che sono i suoi primi pezzi. 

Carriera

Random inizia come YouTuber. I suoi video vengono notati dal produttore Zenit che propone la propria professionalità al rapper. È così che, assieme, danno vita al primo singolo di Random, dal titolo “Giovane Oro”, a dire il vero più vicino al genere trap che al rap. 

Sicuramente il brano comincia a far parlare di sé e riscuote un discreto successo, ma il giovane cantante non si sente ancora pronto per sfondare. Preferisce proseguire con una fase introspettiva e di sperimentazione per poi sfociare, sempre con Zenit al proprio fianco, nella creazione di “Chiasso”. Riesce, così, ad ottenere 21 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, ma non solo: si aggiudica il Doppio Disco di Platino (100.000 copie vendute) e supera le 40 milioni di riproduzioni su Spotify. Complice di tutto questo successo, anche il Social Tiktok, molto in voga tra i giovani d’oggi.

Dopo questo traguardo, pubblica altri due brani che fanno scatenare i fan: “Rossetto” e “Marionette”.

Nonostante questi brillanti risultati, Random rimane il solito ragazzo con i piedi per terra: alla musica deve molto e non la vuole sfruttare eccessivamente. Questa amica gli è sempre stata vicina, anche nei momenti di sconforto. 

Chiasso

Nonostante una titubanza inziale, il produttore Zenit si lascia convincere da questo pezzo. La perplessità è frutto del fatto che Random impiega solo 80 minuti per scrivere il pezzo, per giunta mentre sta svolgendo la sua mansione di muratore, quindi non a mente libera e riposata, tutt’altro: situazione certamente non concepibile come preludio di un successo stellare. Bastano una versione con qualche modifica e un nuovo videoclip a convincere il produttore di Random: il pezzo è pronto per essere lanciato!

Ecco qui il video ufficiale:

ROSSETTO

Questo è il successivo inedito di Random. Il giovane rapper è molto legato a questo pezzo: lo considera la conferma del successo: il cantante può finalmente accettare che non si tratti solo di un sogno. Con “Rossetto”, Random vede finalmente le sue grandi potenzialità e progetta come metterle a frutto al meglio. Il brano nasce, ancora una volta, dalla sua collaborazione con il produttore Zenit

“Rossetto” conquista il pubblico per l’intreccio tra melodie malinconiche e testo tutt’altro che banale, molto vicino ai giovani d’oggi per le tematiche affrontate, principalmente relative all’amore. È un successo che scandice in via definitiva l’estrosità dell’artista in un perfetto mix tra pop e rap

Ecco il video ufficiale del brano:

Marionette

Questo è il titolo dell’ulteriore singolo che sancisce il successo del cantante e cantautore Random. Stavolta l’artista non è il solo ad esibirsi: duetta, infatti, con il collega Carl Brave. Le sonorità moderne e coinvolgenti rendono il brano orecchiabile e destinato ad essere un’ulteriore grande vittoria. 

Concerti

Al momento, nel corso dell’anno 2020, non è in programma nessun concerto del cantante Random. Complice di questo, l’emergenza Covid-19 che ha sospeso i concerti di tutti gli artisti in tutta la penisola italiana. Siamo fiduciosi per l’anno 2021: nel frattempo, Random pubblicherà sicuramente qualche altro singolo. Del resto, non lo ha mai spaventato il fatto di esibirsi in modalità telematica, dato che questo è stato proprio il suo esordio!

Vita privata

Nelle sue canzoni, il rapper parla molto spesso d’amore; tuttavia, rimane molto misterioso per quanto riguarda la sua vita privata. Random sembra attualmente single, ma i rumours parlerebbero di una simpatia per la collega Gaia Gozzi, anche se non c’è nulla che possa davvero confermare questa tesi. 

I due sono entrambi concorrenti del talent “Amici Speciali”, ma al momento non ci sono ulteriori indiscrezioni a riguardo. Il tutto sembra essere nato da una story Instagram pubblicata da Random sulle note di “Fucsia”, brano di Gaia. 

Fidanzata

Random crede molto nell’amore, e questo lo si può evincere in qualunque composizione musicale che gli si attribuisca. Si rivolge nella maggior parte dei suoi brani ad una “lei” indefinita che, ad oggi, ancora non è si è palesata. Complice, forse, anche la giovane età, al momento non ci sono nomi femminili associabili al rapper. 

Amici Speciali

Random è uno dei concorrenti di Amici Speciali, rivisitazione del celebre talent in cui a sfidarsi sono delle personalità che hanno già rotto il ghiaccio con il mondo dello spettacolo. È il concorrente più giovane dell’edizione e conquista il pubblico per la sua genuinità e la sua propositività. 

https://www.instagram.com/p/B_wxoSNIs6U/
Random ad Amici Speciali

Il programma è in onda dal 15 maggio 2020 è riscuote un grande successo sul pubblico italiano. Vediamo se, pur essendo agli esordi della sua carriera, Random sarà in grado di conquistarsi il primo posto sfidando gli altri concorrenti: Alberto Urso, Alessio Gaudino, Andreas Müller, Gaia Gozzi, Gabriele Esposito, Giordana Angi, Irama, Javier Rojas, The Kolors, Michele Bravi e Umberto Gaudino.

Il talent non prevede, secondo questa nuova modalità, l’eliminazione di nessuno dei concorrenti, pertanto potremo beneficiare della presenza di Random fino alla fine del programma.

Review Random.

error: