Paolo Conticini

Paolo Conticini è un attore e conduttore televisivo, noto per aver recitato in film come Vacanze di Natale 95 e serie Tv come Un medico in Famiglia.

Dal 19 settembre 2020, è tra i partecipanti di Ballando con le stelle, talent condotto sulla RAI da Milly Carlucci.

paolo conticini

Identikit

Nome: Paolo Conticini
Data di nascita: 10 gennaio 1969
Segno zodiacale: capricorno
Età: 51 anni
Città natale: Pisa
Altezza: 1,84m
Peso: 75kg
Professione: attore, conduttore televisivo
Profilo Instagram ufficiale: @paoloconticini

Biografia

Lunedì, 10 gennaio 1969. Paolo Conticini nasce a Pisa ed è il segno zodiacale del Capricorno a contraddistinguerlo. 

Sin da ragazzino è estremamente attratto dal mondo dello spettacolo e, avendo la fortuna di crescere in bellezza, si rende presto conto di come questo suo potenziale possa essere facilmente sfruttato. 

Intraprende degli studi che lo conducono a trovare impiego come disegnatore in uno studio di arredamento di interni, attività che i suoi genitori approvano particolarmente. 

Cultore del proprio aspetto fisico, sostenitore del detto “mens sana in corpore sano”, si accorge di quanto il mondo del design gli sia stretto: decide, quindi, di cambiare vita e di diventare gestore di una palestra

La passione per il mondo dello spettacolo è, però, sempre molto viva in lui, nonostante i genitori auspichino per il proprio figlio un percorso totalmente diverso. 

Discostandosi da questa visione parentale, Paolo inizia a prendere parte ad una serie di concorsi di bellezza, dove – lo possiamo immaginare – non passa di certo inosservato. È, però, il mondo del cinema ad incuriosirlo particolarmente: trova il modo di partecipare ad una serie di provini e, a 23 anni, incontra per la prima volta Christian De Sica. Questa conoscenza gli sarà fondamentale per debuttare nel tanto agognato universo cinematografico.

Genitori

Mamma Milena e papà Ugo si innamorano, si sposano e danno alla luce due figli: Paolo e Stefano Conticini. I due fratelli sono tuttora molto uniti, sostenitori l’uno dei progetti dell’altro. 

Stefano, a differenza di Paolo, non si è mai interessato al mondo dello spettacolo e decide pertanto di intraprendere una strada completamente diversa che lo conduce ad essere una stimata guardia forestale

Milena, impiegata comunale, e Ugo, imbianchino, sono del tutto sfavorevoli alla celebrità e allo showbiz: per questo, sono inizialmente contrari alla realizzazione dei sogni di Paolo. Sperano che il figlio diventi un impiegato in banca, mansione, quest’ultima, che gli consentirebbe di condurre una vita più regolare di quella che gli si prospetta dinanzi.

Tuttavia, rendendosi conto di avere un talento sotto il proprio tetto, si lasciano convincere dalle aspirazioni del futuro attore e sono, ad oggi, i suoi principali sostenitori

Ugo Conticini

Quando si cercano notizie su Paolo è assolutamente impossibile non imbattersi nel nome dell’amato padre Ugo. Uomo solido, onesto e umile, innamorato di Milena, Ugo manda giù a fatica l’aspirazione di Paolo che lo porta verso il mondo dello spettacolo, e cerca inizialmente di contrastarla in tutti i modi. 

Di professione imbianchino, cerca a più riprese di convincere Paolo a trovare un’occupazione più stabile e regolare di quella dell’attore. Dopotutto, il mondo dello spettacolo è imprevedibile: un giorno puoi essere qualcuno di importante, il giorno successivo potresti essere dimenticato. 

Grazie alla tenacia di Paolo, però, il padre Ugo capisce in fretta quanto sia scorretto tarpare le ali al proprio figlio e, superata la resistenza iniziale, è ad oggi il primo fan dell’attore. 

Carriera

A poco a poco, Paolo Conticini riesce nel suo intento: dopo una serie di provini per avere accesso al mondo dello spettacolo, a 23 anni conosce Christian De Sica, all’epoca già avvezzo alla pellicola cinematografica. Inutile dire quanto questa esperienza gli sia fruttuosa: il risultato è una serie di collaborazioni che porteranno Paolo Conticini verso la strada del successo. 

Partecipa, così, ad una serie di film e fiction italiane di grande risonanza nel nostro Paese.

Inoltre, si spiana la strada anche per altre esperienze, come ad esempio quella di condurre il celebre format canoro “Lo Zecchino d’oro” assieme a Veronica Maya.

Riscuote un discreto successo anche partecipando come concorrente al programma Rai condotto da Carlo Conti “Tale e Quale Show”. Ecco qui una delle sue apprezzate imitazioni assieme al cantante Riccardo Fogli

Paolo Conticini a Tale e quale show

A partire dal mese di settembre 2020, Paolo Conticini prende parte a “Ballando con le stelle” sotto la oramai consolidata e ben nota conduzione di Milly Carlucci

Film

È il 1995 quando Paolo Conticini, dopo la fruttuosa conoscenza di Christian De Sica, mostra il suo volto nel film “Uomini, uomini, uomini”. La pellicola dà origine ad una serie di collaborazioni, note nel nostro Paese anche come Cinepanettoni, in cui l’attore toscano, sempre in compagnia del suo fascino e del suo fisico marmoreo, allieta i fruitori con tematiche leggere e disimpegnate. I più celebri? “Vacanze di Natale ’95” (1995), “Body Guards – Guardie del Corpo” (2000), “Natale sul Nilo” (2002), “Natale in India” (2003), “Sapore di te” (2014), “Matrimonio al Sud” (2015), “Natale da Chef” (2017).

A partire dal 2005, invece, presta il suo volto al questore Gaetano Bardi nella serie TV trasmessa alla Rai “Provaci ancora Prof”, affiancando per sette stagioni un’artista del calibro di Veronica Pivetti

Nel 2011 recita assieme al bellissimo Raoul Bova in “Come un delfino”, fiction promossa da Mediaset che narra le vicissitudini di un gruppo di ragazzi problematici che si appassionano allo sport del nuoto. 

Sempre in TV, si può apprezzare la bravura di Paolo Conticini anche al fianco di Sabrina Ferilli in “Anna e i Cinque”. 

Vita privata

Con la sempiterna ambizione di trascorrere una vita sotto i riflettori, è normale constatare come il bell’attore Paolo Conticini non abbia mai fatto mistero di ciò che gli accade al di fuori del set cinematografico e del palcoscenico. Vediamo assieme di cosa si tratta e cosa l’attore ama condividere di sé.  

Moglie

La moglie di Paolo Conticini è Giada Parra. I due condividono un grandissimo sentimento oramai consolidato da oltre due decadi: Paolo e Giada convolano, infatti, a nozze dopo oltre vent’anni di relazione e convivenza.

L’amore che li unisce è tale che, nel 2013, decidono di concretizzare il tutto con la celebrazione del matrimonio. Ad oggi, il bell’attore toscano sostiene che, di fatto, nulla sia cambiato nel loro rapporto, già perfetto anche prima di quella che lui definisce la concretizzazione di una formalità.

Giada Parra

Questo è il nome della compagna di vita da oltre vent’anni di Paolo Conte, sua moglie dal 2013.

Guada Parra è una ex modella che, diversamente da quanto accade in molti altri casi, non ha mai usufruito della popolarità del marito per entrare nel pieno della scena. Al contrario, Giada, pur avendo prestato il volto anche a marchi del calibro di Gucci, assiste alla popolarità di Paolo da dietro le quinte, sostenendolo in tutto e per tutto ma amando, allo stesso tempo, la sua possibilità di mantenere una certa discrezione. Questo è sicuramente il motivo per cui non circolano gossip che vedano Paolo Conticini e Giada Parra come protagonisti. 

Figli

Certo quello che lega Paolo Conticini e Giada Parra è un grande amore, fondato sul reciproco rispetto e sostegno. I due, ad oggi, non hanno figli, ma non escludono a priori l’eventualità di diventare due bravissimi genitori

Paolo stesso confida in un’intervista:

“Siamo pronti ad accogliere un figlio se dovesse arrivare”.

Ballando con le stelle

Fisico atletico e fascino indiscutibile: non sorprende che Milly Carlucci abbia scelto Paolo Conticini per essere uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2020!

Il programma, in onda su Rai Uno, mette alla prova i vari partecipanti con sfide all’ultimo ballo. 

L’edizione del 2020 sarebbe dovuta partire nel corso del mese di marzo: sfortunatamente, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha pesantemente colpito in nostro Paese (e non solo) in quel periodo, la trasmissione è stata posticipata a settembre dello stesso anno. 

L’insegnante di Paolo Conticini è Veera Kinnunen: i due, assieme, sembrano cavarsela alla grande!

Qui di seguito la lista di tutti gli altri partecipanti, in ordine alfabetico: Barbara Bouchet, Antonio Maria Catalani, Rosalinda Celentano, Ninetto Davoli, Elisa Isoardi, Alessandra Mussolini, Gilles Rocca, Lina Sastri, Vittoria Schisano, Tullio Solenghi

Instagram

Il profilo Instagram di Paolo Conticini conta, ad oggi, circa 200 mila follower. 

Il bell’attore e comico toscano è solito condividere contenuti relativi alla sua vita privata, molto spesso in compagnia dell’inseparabile moglie

Se vuoi seguirlo, questo è il link alla sua pagina ufficiale: https://www.instagram.com/paoloconticini/?hl=it

Review Paolo Conticini.

error: