Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta è una celebre conduttrice televisiva.

Nel 2020 è tra i partecipanti della quinta edizione del Grande Fratello VIP, insieme alla figlia Guenda Goria.

maria teresa ruta

Identikit

Nome: Maria Teresa Ruta
Data di nascita: 23 aprile 1960
Segno zodiacale: toro
Età: 60 anni
Città natale: Torino
Altezza: 1,72m
Peso: 54kg
Professione: conduttrice televisiva
Profilo Instagram ufficiale: @mariateresaruta

Biografia

Mamma calabrese e papà siciliano si trasferiscono al nord: è Torino la città in cui nasce Maria Teresa Ruta il 23 aprile 1960, sotto il segno zodiacale del Toro che perfettamente la contraddistingue. 

Proprio in Piemonte trascorre tutta la sua infanzia, ma è ancora una ragazzina quando vince il titolo di Miss Muretto nel 1976 ad Alassio, in Liguria. Poco dopo, decide di orientarsi verso la sua grande passione: il mondo dello spettacolo. Occhi espressivi, sorriso immancabile, Maria Teresa sembra essere destinata da sempre allo schermo e sembra perfettamente adattarsi alle esigenze dei telespettatori italiani. Non a caso, vanta in famiglia una celebrità, l’omonima annunciatrice TV degli anni 50, sua zia, sorella del padre.

Inizia lanciandosi nel mondo del teatro, passione, quest’ultima, trasferita poi nel corso del tempo alla figlia, l’attrice Guenda Goria. Dopo qualche provino, però, Maria Teresa Ruta si accorge di come sia la TV il suo vero e grande amore. 

Inizia una lunga carriera, poi accantonata per dare spazio alla famiglia e dedicarcisi completamente. 

Poiché nel 1977, a soli 17 anni, era stata vittima di un tentativo di stupro, uno dei motivi per cui non torna definitivamente in TV nel 2004 è il seguente, citiamo testuali parole: 

“Nel 2004 un dirigente Rai mi ha convocata nel suo ufficio per discutere del rinnovo del contratto, ma è successa una cosa spiacevole e decisamente grave. Questa persona, che conoscevo da una vita, si è approcciata a me in una maniera assolutamente poco professionale. Non si è trattato solo di parole, ma anche di un approccio fisico pesante“.

Carriera

L’esordio la vede affiancata dalla ballerina e soubrette Carmen Russo nel programma di casa Rai “Signorine Grandi Firme”. Nel 1984 conduce per la prima volta un programma chiamato “Caccia al 13”, facendosi ospitare, stavolta, da casa Mediaset, su Rete Quattro, e aggiudicandosi un Telegatto, premio, quest’ultimo, all’epoca molto ambito. 

Qualche anno più tardi approda nel mondo dello sport, conducendo la “Domenica Sportiva” al fianco di Sandro Ciotti.

Poliedrica ed estroversa, nel 1991 si dedica anche alla musica, diventando la regina de “Lo Zecchino d’oro”. Si dedica poi all’intrattenimento, con “Giochi senza Frontiere”, “Ok, il prezzo è giusto” al posto di Iva Zanicchi, “Bravo Bravissimo”; non abbandona la sua passione per la recitazione e appare in qualche puntata di “Un posto al sole”.

Negli ultimi anni, prende contatto anche con il mondo dei reality, da “L’isola dei Famosi”, a “Pechino Express”, gareggiando al fianco di Patrizia Rossetti, per poi culminare nella più recente esperienza al “Grande Fratello Vip”.

Vita Privata

Diamo ora un’occhiata alla vita privata di Maria Teresa Ruta, dal matrimonio, al divorzio, ai figli, fino al nuovo compagno…

Marito

Nonostante Maria Teresa Ruta abbia sempre salvaguardato la sua privacy, è quasi impossibile non conoscere la sua liaison amorosa con il giornalista e cronista sportivo Amedeo Goria. Si sposano nel 1989 e il loro matrimonio dura 10 anni. Il loro sentimento è grande al punto che i due si sentono pronti a diventare genitori due volte: i figli sono Guendalina e Gian Amedeo

Il divorzio tra Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria viene ufficializzato solo nel 2004, dopo ben 5 anni in cui i due non stanno più insieme. I rapporti tra di loro sono rimasti ottimi nel tempo, e il giornalista sportivo non sembra essere stato scosso dalla nuova liasion che unisce la sua ex moglie a Roberto Zappulla.

Compagno

Dopo l’amore con Amedeo Goria, Maria Teresa Ruta si innamora di Roberto Zappulla, con cui tuttora vive in una bellissima e accogliente casa a Luino, in provincia di Varese. 

Maria Teresa Ruta con il compagno Roberto Zappulla sulla sinistra

I due decidono di incoronare il proprio amore convolando a nozze nel 2015, organizzando la cerimonia in Etiopia, per conferire al tutto un sapore ancora più intenso e profondo. 

Figlia

Sembrano le protagoniste di “Una mamma per amica”, Maria Teresa Ruta e la figlia Guendalina, detta Guenda. Belle, solari, sorridenti: questi i loro tratti distintivi. 

Maria Teresa Ruta con la figlia Guenda da piccola

La figlia nasce dall’amore tra la madre e il giornalista sportivo Amedeo Goria, e ha un fratello di tre anni più giovane, Gian Amedeo, di cui, però, si sente parlare poco, essendo lontano dal mondo dello spettacolo. 

Guenda, invece, segue le orme della madre e, nello specifico, si dedica al teatro e alla recitazione, portando sul palcoscenico commedie e drammi che la rendono un’attrice poliedrica e in continua crescita. 

Nel 2020, Guenda e Maria Teresa decidono di portare il loro bellissimo rapporto direttamente sullo schermo di Canale 5, partecipando assieme al Grande Fratello Vip come concorrenti.

Tra le due non sono sempre state rose e fiori, vediamo come andrà…

Figlia morta

Per un certo periodo, si è diffuso il pettegolezzo che Maria Teresa Ruta avesse perso una figlia. Si tratta di una bufala: i figli della conduttrice piemontese sono vivi e vegeti, in piena salute e al culmine del loro successo. Il rapporto tra Maria Teresa Ruta e Guenda Goria è sempre stato piuttosto burrascoso, ma questo non significa che le due non vogliano esserci l’una per l’altra e non abbiano ancora tutto il tempo del mondo per recupera le parti del loro rapporto che si sono incrinate, per renderle ancora più solide e stabili. 

Grande Fratello VIP

Nel corso dell’anno 2020, Maria Teresa Ruta è una delle concorrenti della Casa più famosa d’Italia assieme alla figlia Guenda Goria. Il reality più noto nel nostro Paese, il Grande Fratello nella sua versione Vip, va in onda ogni settimana su Canale 5 a partire dal 14 settembre sotto la conduzione di Alfonso Signorini. 

Sarà facile per Maria Teresa Ruta e Guenda Goria tornare a vivere sotto lo stesso tetto?

Qui di seguito la lista di tutti gli altri concorrenti in gara, in ordine alfabetico: Fulvio Abbate, Enock Barwuah, Matilde Brandi, Paolo Brosio, Myriam Catania, Patrizia De Blanck, Adua Del Vesco, Guenda Goria, Elisabetta Gregoraci, Fausto Leali, Dayane Mello, Massimiliano Morra, Francesco Oppini, Stefania Orlando, Francesca Pepe, Pierpaolo Pretelli, Flavia Vento, Andrea Zelletta, Tommaso Zorzi e Denis Dosio.

Lo sbotto con l’ex marito

Nella puntata del 26 ottobre, Maria Teresa Ruta prende le difese della figlia Guenda e sbotta fortemente contro Amedeo Goria.

Secondo la presentatrice, l’ex marito non può permettersi di fare certe esternazioni riguardo la figlia, la quale è da sempre alla ricerca dell’attenzione da parte del padre.

Per contestualizzare la situazione è necessario fare un passo indietro.

Guenda Goria, confidandosi con Myriam Catania all’interno della casa, aveva parlato del rapporto burrascoso con il padre, reo di non esserci mai stato troppo e di averla abbandonata.

L’ex giornalista, in risposta, si era lasciato andare ad alcune esternazioni, intervistato da una rivista e ospite a diversi programmi televisivi.

Ecco le sue parole:

“Tra noi c’è sempre stato un rapporto di grande amore e, forse, tra i due figli il più penalizzato è stato Gian Amedeo, perché io e Maria Teresa abbiamo riversato più attenzioni su Guenda.”

Cui aggiunge: “Il vero problema è che io sono il suo capro espiatorio. Guenda con me è bellicosa e bipolare, come lo è con tutti gli uomini che frequenta.

E ancora: “Commentando le scelte sentimentali di nostra figlia è facile fare gli psicologi e dedurre che è attratta da uomini più grandi perché il padre non le è stato vicino.”

Oltre alle parole in sé, Maria Teresa Ruta attacca l’ex marito per i modi, visto che essendo lei e la figlia chiuse nella casa, non hanno modo di controbattere a tono.

Tuttavia, la Ruta dimostra il contrario e si fa apprezzare per il suo carattere e per il suo istinto materno.

Ad ogni modo, qualche giorno più tardi Amedeo Goria fa visita alla figlia e alla ex moglie.

Entrambe le parti hanno modo di chiarirsi e la faccenda si risolve al meglio.

L’incontro con il figlio Gian Amedeo

Nella puntata del 30 novembre, il Grande Fratello fa una bellissima sorpresa a Maria Teresa Ruta: il figlio Gian Amedeo le fa visita e le lascia un messaggio rincuorante.

Gian Amedeo, che, tra l’altro, assomiglia come una goccia d’acqua al padre Amedeo Goria, libera mamma Maria Teresa Ruta dai sensi di colpa che ha palesato nella sua permanenza all’interno della casa.

La presentatrice si è sentita in colpa per non aver potuto passare molto tempo insieme ai suoi figli, soprattutto quando erano più piccoli.

Gian Amedeo la libera da questo peso, perché nel tempo che ha trasmesso insieme alla madre, Maria Teresa Ruta è riuscita a trasmettere tanti valori come la passione da mettere ogni giorno in tutto quello che si fa, la professionalità, la volontà di affrontare ogni avversità di petto e col sorriso.

E conclude il discorso ringraziando la madre.
Maria Teresa Ruta, visibilmente commossa, ascolta il messaggio del figlio in religioso silenzio che poi alla fine rompe con un forte: “Ti amo, ti adoro, Gian Amedeo, grazie!”.

Review Maria Teresa Ruta.

error: