Francesco Paolantoni è un attore, comico, celebre grazie al programma Mai dire gol.
Nel 2020 è tra i partecipanti del talent Tale e quale show.
Indice
Identikit
Nome: Francesco Paolantoni
Data di nascita: 3 marzo 1956
Segno zodiacale: pesci
Età: 64 anni
Città natale: Napoli
Altezza: 1,80m
Peso: 80kg
Professione: attore comico
Profilo Instagram ufficiale: @francescopaolantoni
Biografia
Francesco Paolantoni nasce a Napoli il 3 marzo 1956, sotto il segno dei pesci.
Si appassiona al teatro da giovanissimo: appena ventenne, studia recitazione alla Scuola d’arte drammatica della sua città.
Nei dieci anni successivi, una volta terminata la formazione, Francesco recita a teatro per diverse compagnie.
L’attore ha dichiarato che all’epoca già guadagnava abbastanza bene da potersi focalizzare sulla sua passione e farne un vero e proprio lavoro.
Paolantoni è fiero di essere napoletano ed è molto legato alla sua città, tanto che tutt’oggi vive nel capoluogo campano.
Andiamo a vedere più da vicino la carriera di questo simpaticissimo attore.
Carriera
L’exploit professionale di Francesco Paolantoni avviene quando è appena trentenne: nel 1986 porta il proprio spettacolo dal titolo Fame, saranno nessuno al teatro Zelig di Milano.
Con lo stesso spettacolo vince anche il premio Cabaret amore mio al Festival di Grottamare.
Scrive insieme a Vincenzo Salemme i testi della commedia La gente vuole ridere, nella quale prende parte anche come attore.
La collaborazione con il regista napoletano continua anche con l’opera Killer, dove partecipa ai testi e recita e con la commedia Io e lui dove recita insieme a Giobbe Covatta nel 1996.
Nello stesso anno, realizza The school of the art of De Lollis.
Contemporaneamente, si fa conoscere grazie anche al piccolo schermo.
Partecipa nel ruolo di Cupido al celebre programma RAI Indietro tutta!, condotto da Renzo Arbore e Nino Frassica nella stagione 1987-88.
Da ricordare sono anche le presenze a Quelli che il calcio, nelle edizioni condotte da Fabio Fazio e la sua partecipazione al programma satirico della RAI L’ottavo Nano condotto da Serena Dandini e Corrado Guzzanti.
Mai dire gol
È sicuramente nella mitica trasmissione della Gialappa’s che la notorietà di Francesco Paolantoni raggiunge l’apice.
Tra i suoi personaggi famosi, come dimenticare Robertino, il concorrente dei quiz televisivo?
Ideatore del celebre “Ho vinto qualche cosa? Niente? Niente”, è diventato un personaggio cult della tv italiana, rimasto impresso nella memoria dei telespettatori.
Un altro personaggio esilarante che Paolantoni ha impersonato a Mai dire gol è Nonno Multimediale Pucci Pucci Pucci, un anziano signore napoletano e la comica relazione con il suo PC.
Vediamolo in questa clip al fianco di Raul Cremona e di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Made in Sud
Francesco ha preso parte alla tredicesima edizione di Made in Sud, programma comico condotto da Elisabetta Gregoraci e Stefano Di Martino.
Anche grazie alla sua presenza, la stagione del 2019 ha avuto un enorme successo e per questo è stata prolungata di tre puntate.
Riguardo il suo rapporto con i colleghi del programma della RAI, il comico partenopeo ha dichiarato di sentirsi un po’ come il papà, per via della sua età più matura.
Ha dichiarato di essere stato felice di aver portato degli sketch più tradizionali di matrice teatrale, insieme ad Antonio D’Ausilio.
Film
Paolantoni ha recitato anche in diversi film per il grande schermo.
Nel 1985, debutta nel film Blues metropolitano, a fianco, tra gli altri, anche di Barbara D’Urso e Pino Daniele, nelle vesti di Salvatore il barista.
Nel 1991, recita a fianco di Nino D’Angelo in Fatalità.
Quattro anni più tardi, recita ne L’amore molesto e nel ’96 in Hotel Paura.
Nel 1998, è tra i protagonisti del film Baci e abbracci di Paolo Virzì.
Nel 2000 è diretto da Cristina Comencini nel film Liberate i pesci!.
L’ultimo film a cui prende parte risale al 2002 e coincide anche con il debutto cinematografico di Sabina Guzzanti, con il film Bimbe.
Tale e quale show
Da settembre 2020, Francesco Paolantoni è uno dei concorrenti del talent show condotto da Carlo Conti Tale e quale Show.
Le interpretazioni svolte da Francesco finora sono state James Brown con il brano I feel good, Alan Sorrenti con figli delle stelle e Mino Reitano con la canzone “Avevo un cuore che ti amavo tanto”.
A contrario delle prime due puntate, dove Francesco aveva ottenuto dei punteggi bassi, in quest’ultima circostanza sì è classificato al quarto posto con 52 punti, ottenendo anche una standing ovation, o come l’ha chiamata lui “station wagon”.
In ogni caso, l’attore partenopeo, a prescindere dalla performance canora, è la vera anima del programma e grazie alla sua simpatia e a quella di Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, entrambi in giuria, le risate sono garantite.
Oltre a Paolantoni, gli altri concorrenti dell’ultima edizione di Tale e quale show sono: Luca Ward, Sergio Muniz, Virginio, Pago, Barbara Cola, Francesca Manzini, Carolina Rey e Giulia Sol.
Moglie e figli
Francesco Paolantoni non è sposato e non ha figli.
Il comico napoletano ha fatto sapere di non essere interessato al matrimonio e di non credere in questo sacramento.
Riguardo la sua vita privata non si sa molto, a causa della sua riservatezza.
Su instagram, l’unica compagnia che non si sa negare è quella della sua gattina, che definisce simpaticamente la sua ragazza.
Review Francesco Paolantoni.