Elodie Di Patrizi

Elodie è una cantante romana, celebre dopo aver partecipato alla 15esima edizione di Amici, nella quale si classifica seconda, dopo Sergio Sylvestre. È la compagna del rapper Marracash.

elodie di patrizi

Identikit

Nome: Elodie Di Patrizi

Data di nascita: 3 maggio 1990

Segno zodiacale: Toro

Età: 30 anni

Città natale: Roma

Altezza: 1,68m

Peso: 60kg

Professione: cantante

Profilo Instagram ufficiale: @elodie

ELODIE DI PATRIZI

Biografia

Bellezza dirompente e sguardo affascinante: questa è Elodie Di Patrizi, più comunemente nota con il solo pseudonimo di Elodie. 

Nasce a Roma il 3 maggio 1990 sotto il segno zodiacale del Toro, caratteristica che sicuramente rafforza il suo carattere già di per sé concreto e tenace. Fin da piccola, infatti, Elodie affronta diverse difficoltà legate alle origini piuttosto umili della famiglia: cresce nel quartiere romano di Quartaccio, borgata creata appositamente in funzione di un’edilizia di tipo economico e popolare. 

Il padre, artista di strada, e la madre, modella di origini straniere, si separano quando Elodie e la sorella minore Fay sono ancora piuttosto piccole, dettaglio che contribuisce ulteriormente alla formazione della personalità di questa giovane e intraprendente artista italiana. 

La passione per la musica le viene trasferita dal padre e la fa compagnia fino a convincerla ad abbandonare gli studi di Scuola Superiore Socio-pedagogica in virtù di un tentativo di approdare nel mondo dello spettacolo.

Non consegue, quindi, la maturità e decide di trasferirsi a Lecce, senza troppi rimpianti per la vita che si sta lasciando alle spalle. 

In Puglia Elodie trova occupazione in diverse discoteche, lavorando dapprima come cubista e in seguito avvicinandosi alla sua vera passione diventando vocalist

Nel 2009 tenta di entrare a far parte dell’ambito talent X-Factor, purtroppo con scarsi risultati. 

Elodie, però, non si demoralizza, come è sua consuetudine fare. Pazientemente attende l’anno 2015 e riesce ad essere ammessa alla Scuola più famosa d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi, nonostante la precedente esclusione proprio nel corso dello stesso anno in cui viene rifiutata dai giudici di X Factor. 

Sul palcoscenico di Canale 5 ottiene un meritatissimo secondo posto e da questo momento in poi entra ufficialmente a far parte del panorama della musica moderna italiana, aggiudicandosi diversi tormentoni e successi. 

Origini

Le origini di Elodie, lo abbiamo visto, sono quindi molto umili: non c’è ricchezza e non c’è sfarzo nella sua infanzia, né tantomeno la possibilità di studiare musica in grandi e prestigiose scuole. Soltanto una casa popolare, in cui non si può nemmeno usufruire dell’acqua calda. 

Tutto quello che apprende circa la musica deriva dalla passione del padre, artista di strada, che, però non contribuisce ad una conduzione serena della vita delle proprie figlie. 

Un incipit quindi assai tortuoso, forse motivo per cui Elodie decide di abbandonare casa quando è molto giovane per inseguire, o quantomeno provare a farlo, i suoi sogni, senza lasciarsi affliggere dagli scheletri del suo passato. 

Adolescenza difficile

Di questo Elodie non ha mai fatto mistero, nemmeno durante il suo percorso ad Amici, durante il quale si mostra sicuramente determinata ma anche sensibile ed emotiva. 

L’adolescenza vissuta nella periferia è indubbiamente l’aspetto più critico della vita della carismatica e bellissima cantante romana. Pur essendo molto giovane, in questo periodo, anziché nutrire sogni e grandi aspettative per la vita che verrà, la cantante deve farsi carico di una serie di problematiche non indifferenti relative alla tossicodipendenza dei suoi genitori. Essendo la figlia maggiore – Fay Di Patrizi ha, infatti, tre anni in meno – si sente in dovere di tutelare la sorella minore in modo da farla vivere il più serenamente possibile.

Pur fingendosi e mostrandosi sicura e determinata, Elodie è comunque solo una ragazzina quando si impone di crescere in fretta per dare una svolta alla sua vita; tuttavia, come è prevedibile, proprio in questo periodo prende delle decisioni che tuttora rimpiange, ad esempio quello di ultimare il corso di studi di Liceo Sociopiscopedagogico senza tuttavia sostenere l’esame di maturità. Alla base di tutto ciò, la sua estrema paura per il fallimento.

Al di là dei rimpianti, però, c’è da dire che questo periodo particolare l’ha comunque condotta ad essere l’artista originale e grintosa che è, icona anche per il suo elegantissimo stile, mai banale. 

Genitori

Non si conosce molto circa i genitori di Elodie, forse perché lei stessa ha avuto poco modo di goderseli, a differenza di quanto dovrebbe accadere ad ogni bambino. Stando a quanto riferisce, 

“I miei si sono separati quando avevo otto anni ma anche prima non erano molto felici, a casa non c’era una bella arietta. Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto. […] Io l’ho capito dopo un po’ ma non ho reagito arrabbiandomi, anche se poi ho avuto dentro di me tanta rabbia per parecchio tempo. […] Non mi va di addossare colpe a loro, ma sono stata anni a tentare di sistemare una cosa che non è sistemabile, non da una ragazzina.”

Il rapporto tra la bella cantante e i suoi genitori ha comunque modo di mutare nel tempo ed evolvere. Nello specifico con la madre, Elodie riesce ad affrontare le difficoltà del passato lasciandosele alle spalle per permettere di creare un rapporto fatto di tanto sostegno e amore. Complice di questo rinnovato legame è, purtroppo, una malattia che colpisce la madre della cantante, ora fortunatamente in ottima salute. 

Mamma nera

La mamma di Elodie si chiama Claudia Marthe Mitai ed è una ex modella e cubista: vi ricorda qualcosa questa caratteristica? Ebbene sì, perché, nonostante le difficoltà del passato, Elodie stessa si definisce molto simile alla madre, e questa somiglianza è ben visibile anche dal punto di vista fisico. 

Claudia è una bellissima donna creola nata nel 1967, originaria della Guadalupe – facente parte dell’arcipelago delle Antille -, dalla pelle scura e lo sguardo ammaliante, lo stesso che trasferisce negli occhi della figlia, così come le labbra carnose e il fisico perfetto. Personalità esuberante ed estrosa, la madre di Elodie abbandona il mondo della moda per dedicarsi all’universo delle arti visive, tuttora sua occupazione principale (oltre al supporto alla figlia, si intende). Il suo profilo Instagram è infatti costellato di sue creazioni ed ideazioni, prevalentemente dei collages

Nonostante un trascorso di tossicodipendenza e l’allontanamento dal padre di Elodie per via del divorzio, riesce a riconquistare il rapporto con l’amata figlia in seguito alla scoperta di soffrire di una grave malattia. Ad oggi, fortunatamente, Claudia è guarita e conduce una vita sana fatta di sport e arte. 

Padre

Il padre di Elodie si chiama Roberto ed è sicuramente meno celebre della madre. Anche lui legato al mondo dell’arte, è un fotografo che si oppone all’astrattismo della ex moglie in maniera concreta catturando quotidianamente scorci e volti della realtà. Avendo un passato di origini molto umili e per certi aspetti anche scapestrati, quello che più ama immortalare è ogni aspetto relativo alla vita più nascosta e meno conosciuta della città.

Inutile dire che anche Roberto Di Patrizi sia, ad oggi, grande sostenitore della figlia Elodie: ricordiamo che l’amore che conduce la bella artista romana a intraprendere la carriera di cantante deriva proprio dal padre. 

Amici

Dopo un tentativo non andato a buon fine nel 2009 (annus horribilis per la cantate, bocciata anche al talent X-Factor), Elodie entra a far parte della Scuola di Amici di Maria De Filippi.

Voce graffiante ma delicata, conquista immediatamente il pubblico con il suo atteggiamento deciso e determinato che non le risparmia qualche bella discussione con alcuni docenti. 

Vediamo, ad esempio, questo confronto in cui la bella cantante romana vuole far valere il suo punto di vista con il musicista e all’epoca insegnante di canto Alex Braga

La lite tra Elodie e Alex Braga

Certo tutta la determinazione che ha condotto Elodie dalla periferia romana al successo italiano doveva sfociare da qualche parte!

Bellissima e mai scontata, con i suoi capelli rosa giunge sul podio del programma supportata da Emma ed Elisa, ottenendo il secondo posto e cedendo il primo al cantante e collega Sergio Sylvestre. Si aggiudica, però, il premio della critica promosso da Vodafone e il premio assegnato da radio RTL 102.5.

Vita privata

Pur essendo una persona piuttosto riservata, Elodie non ha mai tenuto nascosti i particolari relativi alla sua vita privata. 

All’epoca della sua permanenza all’interno della scuola di Amici si fidanza con il cantante Lele Esposito, ma la loro relazione termina nel 2017.

Per un breve periodo, poi, si lega nuovamente all’ex fidanzato Andrea Maggino, dj con il quale aveva già condiviso un grande amore tempo addietro. 

In seguito, ci sono dei pettegolezzi che la vedono in compagnia del calciatore Mario Balotelli, mentre notizie sicure la conoscono come la fidanzata del rapper Marracash

Mario Balotelli

Anno 2019: Elodie sembra più volte essere associata al celebre calciatore Mario Balotelli. Il rumour, però, non è mai stato ufficializzato: non a caso, non esistono foto che ritraggano i due in dolce compagnia di loro stessi. In virtù di questo, Elodie smentisce tutte le voci e si dichiara, all’epoca, felicemente single, definendo il pettegolezzo come un grosso equivoco. 

Marracash

Decisamente più veritiera e conclamata la notizia della relazione tra la bella Elodie e l’affascinante collega Marracash. I due si conoscono per realizzare assieme un brano, divenuto poi il tormentone che ognuno di noi conosce con il titolo di “Margarita”. 

Ad oggi, sono ancora insieme e nonostante le difficoltà che caratterizzano ogni coppia, difendono il loro amore e lottano per la loro relazione. 

Durante il lockdown nel corso della primavera 2020 che costringe in casa tutti gli italiani a causa della pandemia da Covid-19, Elodie e Marracash sono portati a convivere forzatamente, cosa che pare incrinare il loro rapporto. 

Tuttavia, la bella cantante romana si difende così contro le malelingue: 

“Abbiamo avuto discussioni, come tutti. Marracash è un uomo non facile. E io sono una donna complicata.”

Per chi si fosse preoccupato, i due, elegantissimi e uniti più che mai, sono recentemente apparsi assieme anche sul red carpet di Venezia. 

Facebook

Il successo di Elodie è relativamente recente: il suo profilo Facebook ha ricevuto un’impennata di richieste a partire dalla sua partecipazione ad Amici, nel corso dell’anno 2015. Come spesso accade in questi casi, difficile fidarsi ciecamente e definire se e quale dei tanti profili e pagine che portano il suo nome sia effettivamente gestito da lei. 

Se sei un beniamino di questa talentuosa artista romana, quindi, è più affidabile seguirla tramite il suo profilo Instagram ufficiale. 

Instagram

Se siete interessati a consultare il profilo Instagram di Elodie, ecco qui il link alla sua pagina ufficiale: https://www.instagram.com/elodie/?hl=it

Piccolo avviso: non sarete gli unici!

Elodie vanta ad oggi oltre due milioni di follower, suoi fan per l’innegabile stile sia nelle canzoni – veri e propri tormentoni – che nell’abbigliamento. 

Insomma, dall’infanzia e adolescenza poco promettenti, la cantante romana ha decisamente realizzato i suoi sogni uno per uno. 

Review Elodie Di Patrizi.

error: