Francesco Pannofino

Francesco Pannofino è un attore, doppiatore, nonché direttore del doppiaggio italiano. La sua fama è dovuta più alla sua voce che alle sue interpretazioni sul grande schermo. Il doppiatore, infatti, ha prestato negli anni (e continua a prestare) la sua fantastica voce ad attori del calibro di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russel, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas e molti altri.

Identikit

Nome: Francesco Pannofino
Data di nascita: 14 novembre 1958
Segno zodiacale: Scorpione
Età: 64 anni
Città natale: Pieve di Teco, provincia di Imperia
Altezza: 1.73 cm
Professione: attore, doppiatore, direttore del doppiaggio
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/fpannofino/

Biografia

Francesco Pannofino nasce a Pieve di Teco, in Liguria, nel 1958, da genitori di origine pugliese emigrati a Genova. Nel 1963 la famiglia si trasferisce a Imperia, dove rimane fino al 1972, anno del trasferimento definitivo a Roma. Studia per un periodo matematica all’Università la Sapienza di Roma e nel 1978, mentre attende l’autobus sotto casa per andare a sostenere l’esame di algebra, diviene uno dei testimoni oculari dell’agguato di via Fani, nel quale viene rapito l’allora presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. A seguito di questa vicenda, scrive la canzone Il sequestro di stato, che diventa in seguito il tema dei titoli di coda del film Patria di Felice Farina.

Carriera

Come attore, Pannofino ha partecipato a diversi film. È comparso in Croce e delizia di Luciano De Crescenzo, nei panni di Er Bacocco, in Così è la vita di Aldo Giovanni e Giacomo, nel ruolo del cognato di Giacomo, in Lezioni di Cioccolato al fianco di Luca Argentero e nella fiction I Cesaroni, in cui interpreta Sonsei. Inoltre, dal 2007 al 2011 interpreta il regista René Ferretti nella serie televisiva Boris e in Boris – Il film.

Negli anni, Pannofino ha partecipato a diverse produzioni televisive di successo in piccoli ruoli, tra cui Cuore (2001), La squadra (2001), Distretto di polizia (2005), Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra (2006) e Il Generale Della Chiesa (2007). Sebbene la fama di attore si debba alla serie Boris, Pannofino è noto soprattutto per le sue doti da doppiatore.

La sua popolarità si deve proprio alla sua attività da doppiatore. Francesco Pannofino ha doppiato diversi attori famosi in svariati film di successo, tra cui Tom Hanks in Forrest Gump e Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) nella saga di Harry Potter. È la voce ufficiale di Denzel Washington e di George Clooney, attore la cui fama si è ampliata grazie a Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, il primo film di una proficua trilogia di successo, ambientato in un casinò di Las Vegas.

E a proposito di casinò ed esperti di gioco d’azzardo, gli amanti delle slot, della roulette, del poker e del blackjack, non dovranno organizzare una truffa ai danni di un casinò come George Clooney e soci. Per giocare e vincere in tutta sicurezza, basta affidarsi ai consigli di Vegas Slots Online, la risorsa numero 1 per gli italiani amanti di gioco e i patiti di slot gratis! Oltre a tantissime slot gratis, su VegasSlotsOnline (VSO) è possibile accedere a tantissimi consigli sui migliori casinò, i bonus e molto altro.

Per il doppiaggio di Denzel Washington in Out of Time, nel 2004 Pannofino ha vinto il premio Leggio d’oro per la migliore interpretazione maschile. Dal 2016 è la voce narrante del programma Emigratis su Italia1, mentre dal 2018 è quella del programma di Alberto Angela, Meraviglie – La penisola dei tesori.

Tra le attività lavorative di Francesco Pannofino rientra la registrazione di audiolibri. È noto, infatti, per la narrazione di alcuni romanzi di Sherlock Holmes e per aver realizzato gli audiolibri dell’intera saga di Harry Potter, compresi il Quidditch attraverso i secoli e Animali fantastici: dove trovarli.

Vita privata

È sposato con l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, dalla quale ha avuto anche un figlio di nome Andrea. Nel 2006 i due si erano separati, ma si sono riuniti e, si vocifera, risposati nel 2011. Di comune accordo, tuttavia, continuano a vivere in case separate. Sebbene non convivano, si vedono tutti i giorni. Hanno entrambi caratteri molto forti, da cui nascono spesso scontri. Tuttavia, sono ottimi colleghi e si trovano benissimo a lavorare insieme. Infatti, oltre a condividere la sala doppiaggio, i due attori calcano spesso insieme i palchi dei teatri italiani.

Review Francesco Pannofino.

error:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Abbiamo rilevato un Ad Blocker!!!

Stai utilizzando un\'estensione che blocca gli annunci. Per favore disabilita il tuo ad blocker per supportare il nostro lavoro.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock