Maria Concetta Cipollari, più nota al pubblico italiano semplicemente con il nome di Tina Cipollari, è un personaggio televisivo, indiscussa protagonista del celebre programma “Uomini e Donne” di Maria De Filippi su Canale 5, dove è opinionista insieme a Gianni Sperti.
Indice
Identikit
Nome: Maria Concetta Cipollari
Data di nascita: 14 novembre 1965
Segno zodiacale: Scorpione
Età: 54 anni
Città natale: Viterbo
Altezza: 1,72m
Peso: 84kg circa
Professione: personaggio televisivo
Profilo Instagram ufficiale: @tinacipollarioriginal
Biografia
Tina nasce a Viterbo il 14 novembre 1965 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Non vi sono molte notizie circa la sua infanzia e la sua adolescenza, così come poco conosciute rimangono le vicissitudini relative alla sua famiglia di origine.
La simpatica opinionista laziale raggiunge la celebrità a partire dal 2000, anno in cui appare come corteggiatrice al programma “Uomini e Donne” condotto da Maria De Filippi su Canale 5.
Uomini e donne
Anno 2000. La giovane e simpatica Tina Cipollari scende la scalinata del più famoso dating show della TV italiana con un solo scopo: corteggiare e conquistare l’allora tronista Roberto, qualche anno più vecchio di lei. Tra i due, però, non funziona: ecco che, così, l’edizione successiva, Tina è la nuova erede al trono, pronta a trovare l’amore della sua vita.
Capelli biondo platino, vestiti appariscenti, gioielli vistosi: Tina è a tutti gli effetti la regina del programma, amata fin da subito dal pubblico e dalla padrona di casa Maria De Filippi che intravede in lei un potenziale che va oltre quello di essere la protagonista per una sola edizione del programma.
Nel 2002, Uomini e Donne raggiunge per strade traverse lo scopo per il quale è nato: Tina conosce la sua anima gemella, il parrucchiere Chicco Nalli, detto Kikò, che la nota mentre partecipa al programma per corteggiare un’altra tronista.
Carriera
Dopo l’esordio su Canale 5 e la carriera dapprima di corteggiatrice, poi di tronista del programma, Tina viene invitata a partecipare ad altri programmi Mediaset, come “Buona Domenica” e il “Maurizio Costanzo Show”.
Nel 2004 ha una piccola parentesi collaborativa con la Rai, prendendo parte al Reality “il Ristorante” condotto da Antonella Clerici in cui si posiziona al secondo posto. Con la sua veloce parlantina e il suo carattere fumantino, risveglia l’interesse di altri programmi Rai, così partecipa a “La Vita in diretta” e “Domenica In”.
Il primo amore, però, non si scorda mai: nel 2008, Tina Cipollari diventa ufficialmente opinionista fissa al Dating Show “Uomini e Donne”, facendo compagnia ai già presenti Karina Cascella e Gianni Sperti.
Ad oggi, è la protagonista indiscussa del programma, con le sue opinioni dirette e senza filtro che tanto la fanno amare dal pubblico italiano.
Celebrissima la sua frase di disappunto
“No, Maria, io esco!”
utilizzata in tutte le occasioni in cui l’opinionista vuole rendere partecipe la padrona di casa Maria De Filippi di quanto si trovi contraria a quello che sta accadendo nel corso del programma.
La troviamo tutti i pomeriggi su Canale 5 in compagnia dell’amico Gianni Sperti, ex ballerino, opinionista fisso del programma, e assieme ad altri opinionisti un po’ più saltuari: Jack Vanore e Tini Cansino.
Marito
Galeotto fu Uomini e Donne, non c’è che dire. Lavorando come opinionista al celebre programma Uomini e Donne, Tina incontra il parrucchiere Chicco Nalli, in arte Kikò, corteggiatore presente al dating show nella speranza di trovare l’amore della sua vita. E infatti questo è quello che accade: i due intraprendono una bellissima relazione amorosa che li porta al matrimonio nel 2005 e che li rende genitori di tre figli.
Separazione
Dopo 13 anni di matrimonio, Tina e Kikò si lasciano nel 2018, pur restando molto uniti e rispettosi l’uno dell’altra. Sono due genitori premurosi e responsabili che, pur non amandosi più come una volta, condividono un importante affetto e una grande stima reciproca.
Figli
Tina Cipollari e Kikò Nalli sono genitori di tre figli maschi: Francesco, Mattias e Gianluca.
Dieta
Tina è una persona che ama molto scherzare di sé e farsi prendere in giro. Nel corso degli anni della sua carriera televisiva, non ha mai nascosto i suoi chili di troppo, accumulati a partire dalla prima gravidanza, né ha mai celato le difficoltà nel tentativo di perderli.
Periodicamente, quindi, l’opinionista Tina comincia una dieta e si presta a misurazioni di peso e centimetri direttamente sotto i riflettori di Canale 5. I risultati non sono sempre promettenti, ma Tina non demorde.
Celebre è un suo tormentone, nato dopo le vacanze natalizie, in cui si rifiuta di salire sulla bilancia, finito addirittura su TikTok.
Se proprio costretta e non in perfetta forma, Tina è protagonista di gag in cui acconsente alla pesatura tramite la bilancia: appena possibile, però, toglie un piede dal dispositivo per imbrogliare e far credere a tutti che la sua dieta stia funzionando alla grande!
Fidanzato
Dopo la rottura con il marito Kikò Nalli, Tina Cipollari si fidanza con il ristoratore fiorentino Vincenzo Ferrara. I due sarebbero dovuti convolare a nozze nel corso del mese di aprile 2020. La cerimonia, però, viene rimandata a causa dell’emergenza Covid-19 che ha reso impossibile lo svolgimento di qualunque sacramento durante i primi mesi della primavera 2020.
Tina e Gemma Galgani
Tina è opinionista di Uomini e Donne da molti anni, ma la sua parte migliore emerge nel corso del Trono Over quando prende la parola per esprimersi nei confronti di Gemma Galgani, protagonista del dating show, alla costante ricerca dell’amore eterno.
Tra continui battibecchi e maldicenze, le due non tengono nascosta la loro reciproca antipatia al pubblico italiano.
Tina si trova spesso in disaccordo con le scelte sentimentali di Gemma e non risparmia l’elegante torinese di tutto il suo disappunto.
Nell’edizione di Uomini e Donne 2020, i rapporti tra Tina e Gemma si inaspriscono ulteriormente a causa di un corteggiatore di Gemma: Nicola Viverelli, in arte Sirius.
Tra i due aspiranti fidanzati ci sono ben 44 anni di differenza, e questo piccolo dettaglio non viene accettato da Tina che, pur essendo stata innamorata di un uomo più giovane, è sicura che il corteggiamento di Nicola sia solo un tentativo di sfruttamento della situazione per arrivare alla notorietà.
Tutto sommato, quindi, le opinioni di Tina su Gemma non sono soltanto distruttive e disinteressate: talvolta, l’estrosa opinionista tenta semplicemente di non arrivare al punto di dover dire: “io, Gemma, te lo avevo detto!”. Non sia mai che, da criticatrice accanita, Tina non debba improvvisamente diventare consolatrice comprensiva…
Review Tina Cipollari.