Giordana Angi

Giordana Angi è una giovane cantautrice italiana con origini francesi. Polistrumentista dalla voce graffiante, sta costruendo con tenacia un’interessante carriera nel mondo della musica. Parla e scrive in tre lingue: italiano, inglese e francese.

Partecipa ad Amici Speciali, insieme ad Andreas Müller , Gabriele Esposito, Gaia Gozzi, Alberto Urso tra gli altri.

giordana angi

Identikit

Nome: Giordana

Cognome: Angi 

Data di Nascita: 12/01/1994

Segno zodiacale: Capricorno

Altezza: 173 cm

Peso: 65 kg

Partner: al momento è single

Figli: nessuno 

Curiosità: deve la sua carriera nella musica a Britney Spears apparsale in sogno

Profilo Instagram: @giordanaangi

Origini

Figlia di un’assistente di volo francese e di un padre italiano, nasce a Vannes in Bretagna nel 1994. L’infanzia la passa tra Francia e Italia,per poi trasferirsi in pianta stabile ad Aprilia. Fin da bambina coltiva una grande passione per la musica e, giovanissima, prende lezioni di canto jazz, chitarra e pianoforte. La sua cultura musicale spazia dai Beatles agli AC/DC, da Bob Dylan a Mina. Dopo la maturità classica decide di dedicarsi completamente al suo sogno. Solo qualche mese fa decide di riprendere gli studi iscrivendosi alla facoltà di Lettere e Filosofia.

https://www.instagram.com/p/B9gmxcbnCHI/

Esordi

La gavetta di Giordana è lunga ed intensa. Molto talento e molto impegno per segnare passo passo il percorso verso la fama e l’appoggio del pubblico.  Giordana scrive testi, spesso per altri artisti, si esibisce nei locali, continua a studiare e a perfezionarsi. Partecipa a Sanremo giovani,ma senza lasciare il segno, collabora dietro le quinte con artisti del calibro di Laura Pausini e Tiziano Ferro, cerca l’appoggio delle case discografiche. Sarà la tv a farla entrare nelle case degli italiani e a far conoscere in maniera finalmente incisiva le sue canzoni.

Amici

L’affermazione di Giordana all’interno del panorama musicale italiano avviene grazie al talent show di Amici di Maria di Filippi. Giordana partecipa all’edizione 2018 e viene considerata sin da subito una rivelazione. Si classifica seconda (è Alberto Urso a vincere) e si aggiudica il premio della critica TIM. Grazie agli stimoli del talent e al confronto con i coach e con i compagni (primo tra tutti proprio il vincitore Alberto Urso, con il quale stringe un prezioso e fruttuoso legame di amicizia), Giordana nel corso del programma sforna un singolo dietro l’altro : Chiedo di non chiedere, Cara, Ti ho creduto, Questa è vita, Quante volte ad aspettarti.

Giordana Angi è di fatto una delle personalità più forti della storia del talent, non a caso viene scelta per partecipare a Amici Speciali, edizione speciale del format ideata per raccogliere fondi per l’emergenza epidemiologica Coronavirus.

https://www.instagram.com/p/B8l8WDoobwP/

Autrice

Giordana Angi ama scrivere testi per sé e per altri interpreti. La sua scrittura è intensa e intimista, le piace indagare a fondo il campo dei sentimenti. Ne risultano canzoni profonde e coinvolgenti, in cui il pubblico si identifica con facilità. Il tema principale delle canzoni di Giordana è l’amore in tutte le sue sfumature. Molti sono gli spunti autobiografici. Ama raccontarsi con sincerità e confidenza anche riguardo temi più difficili, come ad esempio il delicato rapporto con il padre. Tra gli altri ha scritto per Nina Zilli e Alberto Urso.

Giordana Angi a Sanremo

Giordana partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2012 (sezione giovani) con il brano Incognita poesia. Nel 2020 partecipa nella sezione big con il brano Come mia madre, classificandosi al ventesimo posto nella classifica finale. Partecipare nuovamente a Sanremo dopo il successo di Amici era un sogno di Giordana, come ha rivelato a Silvia Toffanin durante una puntata di Verissimo. Purtroppo la canzone del festival non è arrivata al pubblico come altri brani di maggior successo della giovane cantautrice, che ha avuto comunque modo di affermare ulteriormente la propria popolarità sul palco della più seguita competizione musicale italiana.

Giordana Angi sul palco dell’Ariston nel 2012

Discografia e Live

Nel 2019 il suo primo album Casa e l’omonimo singolo le valgono il disco d’oro. Casa è stato ripubblicato alcuni mesi dopo la prima edizione con l’aggiunta di due brani inediti (Casa Special Edition). Il successo di pubblico è davvero imponente e Giordana Angi diventa una delle giovani artiste italiane più ascoltate e ammirate. Sempre nel 2019 esce Stringimi più forte, singolo ascoltatissimo del suo secondo album Voglio essere tua, che vede anche la collaborazione con l’amico Alberto Urso nel brano Oltre Mare.  Dopo una sola settimana dalla sua pubblicazione, il brano di Giordana è al primo posto nella classifica FIMI degli album più venduti : è la prima donna a raggiungere questo traguardo nel 2019.Assieme al secondo disco parte anche il tour nelle grandi città italiane. Per il 2020 era in programma un grande concerto al Palalottomatica di Roma, poi annullato per l’emergenza Covid-19.

Collaborazioni

Giordana crede molto nella sinergia tra artisti e da sempre è aperta alle collaborazioni trasversali. Ha cantato il brano colonna sonora di Poker generation, film di Minigotto, partecipato al singolo Ti lascio andare degli Absolut e scritto per Nina Zilli il brano di Sanremo 2018 Senza Appartenere. L’incontro più fortunato è di sicuro quello con Tiziano Ferro, al quale Giordana manda un demo di presentazione nel 2014. Il cantante rimane subito affascinato dallo stile unico di Giordana, definendola un’artista particolare e intimista, di stampo quasi britannico, e solo un paio di anni collabora con lei per il testo del brano “Accetto Miracoli”.

Vita Privata

Durante Amici parla apertamente della sua omosessualità dichiarando all’amico Alessandro Casillo l’interesse per la ballerina Elena d’Amario. Non ci sono attualmente notizie su storie d’amore in corso. Pare Giordana si sia lasciata con una ragazza importante, alla quale ha addirittura dedicato una canzone e non ci sono altre indiscrezioni sul suo conto. Non ha temuto il coming out, ma allo stesso tempo ha preferito mantenere il riserbo sulla sua vita privata.

Look

Lo stile di Giodana è grintoso, ma sobrio. Ad Amici l’abbiamo vista più scanzonata, T-shirt e felpa e anche nella vita di tutti i giorni pare ami molto la semplicità. Nelle occasioni più chic, come il festival di Sanremo, l’abbiamo vita invece più formale, con completi giacca e pantalone con citazione agli outfit di Mia Martini. Ai capelli sempre molto corti, con tagli decisi ricchi di personalità,talvolta castani, talvolta rosa,talvolta blu abbina look acqua e sapone così come sofisticati smokey eyes. Le piace cambiare, pur restando sempre sé stessa.

Social

Il profilo instagram di Giordana è seguito da quasi 500.000 follower. Pubblica quasi esclusivamente istanti della sua vita professionale, dalla composizione di nuovi testi, all’esercizio, dai video delle performance live, agli incontri con altri amici vip. La musica è la sua vita ed è per la musica che le piace farsi conoscere.

Fan Club

Nonostante la sua carriera relativamente recente, Giordana conta già sull’appoggio di moltissimi fan. Numerose le pagine social a lei dedicate, in cui estimatori di tutte le età condividono foto e video della giovane cantautrice, in attesa di partecipare ad un bel concerto non appena riprenderanno gli spettacoli dal vivo.

Review Giordana Angi.

error: