Anna Pettinelli

Anna Pettinelli è una celebre presentatrice radiofonica e televisiva che lavora stabilmente per Radio Dimensione Suono. In tv, ha lavorato anche come opinionista alla Fattoria condotta da Paola Perego e a Vieni da me di Caterina Balivo.

Nel 2019 partecipa a Temptation Island Vip con il compagno Stefano Macchi.

anna pettinelli

Identikit

Nome: Anna Pettinelli
Data di nascita: 28 gennaio 1957
Segno zodiacale: acquario
Età: 63 anni
Città natale: Livorno
Altezza: 1,63m
Peso: 65kg
Professione: conduttrice radiofonica e televisiva
Profilo Instagram ufficiale: @anna_pettinelli

Chi è Anna Pettinelli?

Anna Pettinelli nasce a Livorno il 28 gennaio 1957 sotto il segno zodiacale dell’acquario.

Comincia a lavorare da giovanissima, non ancora maggiorenne, per alcune stazioni radiofoniche della sua zona.

La sua carriera come speaker in radio continua, tanto che è una delle voci di punta di RDS, Radio Dimensione Suono, oltre che essere nota per le sue frequenti presenze televisive.

Anna Pettinelli è conosciuta anche per essere un’appassionata femminista, che lotta per l’emancipazione delle donne e del loro giusto riconoscimento sociale e nel mondo del lavoro.

È nota anche per essere fidanzata con il doppiatore Stefano Macchi, con cui ha partecipato a Temptation Island VIP.

Anna è madre di Carolina Russi, nata da una precedente relazione e nota per aver partecipato al talent show The Voice.

La carriera di Anna Pettinelli: radio, televisione e… cinema

Come detto, la carriera di Anna Pettinelli, inizia quando, a soli 16 anni, lavora per alcune radio locali toscane.

Il suo lavoro è strettamente legato al mondo della musica: dal 1982 all’ ’87 conduce Discoring, programma musicale della Rai, ideato da Gianni Boncompagni e che ha visto tra gli altri conduttori anche Carlo Conti e Claudio Cecchetto.

Nel 1983 prima e nel 1987 poi, affianca rispettivamente Andrea Giordana e Loretta Goggi nella conduzione del Festival di Sanremo.

Nel 1984 e nel 1985 co-conduce Un disco per l’estate, altro programma cult della musica italiana.

Negli anni ’90, Anna Pettinelli si dedica soprattutto alla radio, mondo che ama e che la vede tuttora protagonista a RDS.

Dai primi anni 2000, Anna conduce Sesso, parlano le donne, su Telemontecarlo, programma tutto al femminile.

A fine anni 2000, passa a Mediaset in qualità di opinionista a La Fattoria.
Ricopre questo ruolo anche qualche anno più tardi, nel 2016, a Pomeriggio 5 e nel 2019 a Vieni da me di Caterina Balivo.

Sempre nello stesso anno, Anna Pettinelli partecipa a Temptation Island VIP insieme al fidanzato Stefano Macchi.

Oltre alla carriera radiofonica e televisiva, Anna Pettinelli può vantare alcune piccole parti in due film: Sapore di mare 2 – Un anno dopo, del 1983 e più recentemente, nel 2016, Forever Young, dove interpreta se stessa.

Ha anche scritto un libro dal titolo Teorie e tecniche dell’infamia amorosa, pubblicato nel 2010.

Anna Pettinelli a Temptation Island VIP

Da settembre 2019, Anna Pettinelli e il fidanzato Stefano Macchi hanno composto una delle otto coppie partecipanti alla seconda edizione di Temptation Island VIP, condotto da Alessia Marcuzzi.

Durante il programma, Stefano lega in modo particolare con Cecilia Zagarrigo, e questa amicizia scatena la gelosia di Anna.

In particolare, a scatenare l’ira della speaker radiofonica è un video in cui il suo compagno canta Shallow di Lady Gaga insieme a Cecilia e dove i due si scambiano sorrisi e sguardi languidi.

Anna impazzisce e getta sulla sabbia il computer da cui stava guardando il video, invocando un falò di confronto immediato con Macchi.

La crisi sembra imminente, almeno sulla base delle parole della Pettinelli, che vede troppa complicità tra Stefano e Cecilia, con cui continua a giocare e ad avere un contatto fisico.

A questo punto la Pettinelli pensa anche di lasciare il programma anche senza un confronto, visto il comportamento del compagno, che secondo lei ha “perso di vista tutto”, non curandosi che la vicinanza con la giovane ragazza potesse urtare i sentimenti di Anna.

Alla fine, la coppia si chiarisce, non senza difficoltà: Anna e Stefano decidono di abbandonare il programma anzitempo, salvaguardando la loro relazione.

Infine, c’è anche un confronto tra Anna e Cecilia a Uomini e Donne.

Amici 19, Amici Speciali e Amici 20

Oltre all’esperienza a Temptation Island, Anna Pettinelli è stata insegnante di Amici nella diciannovesima edizione del programma insieme a Stash e a Rudy Zerbi.

A maggio del 2020, partecipa ad Amici Speciali, in qualità di rappresentante di RDS, per una collaborazione radio-TV, che vede protagonisti anche Radio Italia, Radio 105 e RTL 102.5.


A novembre 2020, viene confermata come insegnante ad Amici 20, al fianco sempre di Zerbi e di Arisa, oltre ovviamente agli insegnanti di danza che sono Lorella Cuccarini, Veronica Peparini e Alessandra Celentano.

Sapevi che…

  • Anna Pettinelli è 18 anni più vecchia del compagno Stefano Macchi
  • A Temptation Island ha dichiarato di essere più attiva sessualmente di lui
  • è una tipa sportiva e le piace mantenersi in forma: tra i suoi sport preferiti, vi sono tennis e pilates

Review Anna Pettinelli.

error: