Alberto Matano

Alberto Matano è un giornalista e scrittore italiano, celebre per condurre il programma pomeridiano La Vita in Diretta su Rai Uno.

alberto matano

Identikit

Nome: Alberto Matano
Data di nascita: 9 settembre 1972
Segno zodiacale: vergine
Età: 48 anni
Città natale: Catanzaro
Altezza: 1,78m
Peso: 70kg
Professione: giornalista, conduttore televisivo, scrittore
Profilo Instagram ufficiale: @albertomatano

Biografia

Alberto Matano nasce a Catanzaro il 9 settembre 1972 sotto il segno zodiacale della Vergine. Da sempre molto legato alla sua famiglia, cresce in un ambiente di cultura e dedizione allo studio, aspetti, questi che incidono molto sulla sua formazione professionale. 

Si iscrive al Liceo Scientifico della sua città e, una volta ottenuto il diploma di Maturità, opta per la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

C’è da dire, però, che la Legge e il Diritto non rappresentano la sua vocazione principale: Alberto ama la scrittura giornalistica e ha una profonda curiosità per il mondo delle notizie. Il suo sogno nel cassetto, quindi, sarebbe quello di diventare giornalista

Una volta conseguita la Laurea in Giurisprudenza, si rende conto di aver raggiunto questo traguardo solo per accontentare i suoi genitori; decide, così, di voltare pagina.

Nel 1996 si trasferisce a Perugia e si iscrive alle selezioni per la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo: supera brillantemente l’esame di ammissione e ottiene, così, dopo tre anni l’abilitazione alla professione di giornalista. 

Da questo momento in poi, Alberto Matano può finalmente esercitare il mestiere che aveva sempre sognato di fare

Con molta gavetta, arriva ad essere il volto di Rai Uno che noi tutti conosciamo e apprezziamo. 

Mamma

La dedizione per lo studio e la cultura è da sempre un caposaldo nella vita di Alberto. Per quanto riguarda la sua formazione, sicuramente ha inciso molto il fatto di essere il figlio di Marisa Fagà.

La mamma dello stimato giornalista calabrese, infatti, è una donna di grande spicco nel mondo politico e in ambito sociale

Marisa Fagà si laurea in Lettere Moderne e insegna Italiano e Storia all’ l’Istituto Tecnico “B. Grimaldi” della città di Catanzaro

Nella vita ricopre numerosi ruoli di grande rilievo: diventa Consigliera Regionale di Parità, responsabile Nazionale del Dipartimento Pari Opportunità dell’UDC Nazionale ed è, ad oggi, Presidente in carica della Lidu Calabria e dell’Ande di Catanzaro.

Come mamma è sempre stata molto esigente per quanto riguarda le aspettative nei confronti del figlio: questo perché vuole augurargli il meglio dal punto di vista professionale. 

Alberto, infatti, si è sempre sentito spronato e molto amato dalla madre; mai sotto pressione o non compreso. 

Jacopo Matano

Sono in molti a pensare e a chiedersi se Jacopo Matano, giornalista professionista del Tg3 siano fratelli: considerati l’età, la stessa professione e lo stesso cognome, in effetti, la considerazione non è fuori luogo. 

Tuttavia, Alberto Matano ha una sorella, che vive a Milano, e un fratello, che vive a Bruxelles. 

Pertanto, Jacopo e il giornalista di origini calabresi non sono fratelli

Fratelli

La famiglia Matano è composta da cinque persone: il padre, che, dopo aver dedicato la sua vita alla biologia, è in pensione e ha finalmente il tempo da dedicare al teatro e alla musica, sue grandi passioni; la madre, insegnante di Lettere con una forte inclinazione verso la vita politica e sociale con i suoi diversi ruoli di assessore e sindacalista; un fratello e una sorella

Molto importante nella vita di tutta la famiglia Matano è anche la nonna, scomparsa all’età di ben 101 anni.

Alberto Matano ha tre nipoti, cui è molto legato, e che cerca di frequentare più volte possibili: considerate le sue grandi doti di telecronista, quando i piccoli non riescono ad addormentarsi contattano lo zio che, con grande fantasia, racconta loro delle storie portarli tutti nel mondo dei sogni. 

Carriera

Una volta ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione, Alberto Matano diventa giornalista parlamentare a Montecitorio

Si avvicina al mondo della TV con “Innocenti”, programma in cui si raccontano gli errori giudiziari ingiustamente inflitti in Italia, in cui il giornalista ha modo di fare sfoggio delle proprie competenze in ambito legale. Con questa prima esperienza, diventa anche scrittore con il suo debutto letterario dal titolo “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia”.

Nel 2007, Gianni Riotta, il celebre giornalista e conduttore televisivo, lo nota e lo chiama al TG1 per commentare la cronaca politico-parlamentare. 

Dal 2010, Alberto Matano è il volto del TG delle ore 20:00 su Rai Uno

A partire dal 2019, diversi sono gli incarichi che lo contraddistinguono: conduce “La vita in diretta”, assieme a Lorella Cuccarini ed Eleonora Daniele, partecipa a “Ballando con le Stelle” e ad “Affari Tuoi”.

Alberto Matano a La vita in diretta

La madre, da sempre molto ambiziosa, è preoccupata del suo temporaneo allontanamento dal TG1 in favore del programma “La vita in diretta”, ma Alberto la rincuora, assicurando che si tratta di un impegno momentaneo, terminato il quale, il suo cuore tornerà a battere per il TG1.

Fidanzato

Abituato a condividere già molte notizie con il pubblico italiano, Alberto Matano preferisce, invece, mantenere una discreta riservatezza per quanto riguarda la sua vita sentimentale. Da alcuni anni, l’apprezzatissimo giornalista e conduttore è fidanzato, ma non si conosce l’identità della dolce metà.

In una recente intervista, Alberto Matano ammette di non aver mai disdegnato l’idea di diventare padre, e ammette, inoltre, di esserci andato molto vicino quando, però, era ancora molto giovane. 

Tuttavia, confessa che, al momento, il vuoto creato dalla mancanza di figli suoi è perfettamente colmato dalla presenza dei suoi amatissimi tre nipoti.

Si sposa

Alberto Matano è spesso canzonato dai suoi colleghi e amici per il fatto di voler mantenere questa estrema discrezione circa il nome della persona che ha rubato da qualche anno il suo cuore. 

In un simpatico siparietto condotto da Mara Venier in casa Rai, l’astrologo Paolo Fox prevede che, nell’immediato futuro, siano previste addirittura delle nozze per lo schivo e pacato Alberto. 

Alla provocazione, Mara Venier risponde: 

Matano si sposa, mi compro già il cappellino, con la veletta”.

Il giornalista prontamente risponde: 

Vediamo… se accadrà dovrai essere la mia testimone”.

Lutto

“La vita in diretta” è un programma in cui i conduttori stessi si mettono a nudo. Nel 2019, Alberto Matano prende coraggio e rende omaggio a Ida Colucci, sua collega e amica, noto volto del TG2, che ha accompagnato nella malattia fino alla fine della sua vita. 

Elisa Isoardi

Sul web impazza un pettegolezzo relativo ad una presunta storia d’amore tra Elisa Isoardi ed Alberto Matano. 

La bella conduttrice televisiva non ha mai nascosto una grande simpatia nei confronti del collega, e anzi, sul suo profilo Instagram, numerosi sono i riferimenti al suo grande amore per lui. 

Tuttavia, Alberto Matano smentisce e dice che si tratta solo di una grandissima intesa professionale

Emma D’Aquino

La relazione professionale tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini a “La vita in diretta” non è di lunga durata: la showgirl più amata dagli italiani si congeda dal programma con una lettera in cui definisce Matano un maschilista dall’ego spropositato.

Per la fortuna del giornalista calabrese, interviene prontamente la collega e amica Emma D’Aquino con parole in difesa di Alberto, definendolo un grande professionista e smentendo le pesanti ingiustizie che, a detta sua, gli sono state immotivatamente inflitte. 

Instagram

Il profilo ufficiale di Alberto Matano vanta oltre 100 mila followers. 

Pur non essendo molto social, il giornalista e conduttore televisivo ama condividere spezzoni di vita reale – andando in palestra con colleghi illustri e riportando il tutto sul web – ma non si sbilancia mai circa la propria vita sentimentale

Forse gli serve semplicemente prendere un po’ di confidenza con la piattaforma social per lasciarsi andare e raccontare qualcosa in più di sé?

Seguitelo per scoprirlo! Questo il link per il suo profilo ufficiale.

Average Rating: 1.0 out of 5 (1 votes)
5 stars
0
4 stars
0
3 stars
0
2 stars
0
1 star
1
Silvia
admin

Che brutto

Sinceramente è proprio brutto!

1 anno ago

Review Alberto Matano.

error: